Condividi
Sottoscritto il protocollo operativo

Asp di Catania-Federfarma, rafforzata la sinergia per gli screening oncologici sul territorio

martedì 24 Marzo 2026
Si rafforza la rete della prevenzione oncologica sul territorio con la sottoscrizione tra Asp di Catania e Federfarma dei protocolli operativi per il coinvolgimento delle farmacie nei programmi di screening oncologico. A firmarla il manager dell’Azienda sanitaria provinciale, Giuseppe Laganga Senzio, e il presidente della federazione farmacisti etnei, Gioacchino Nicolosi.
“Diamo seguito alle indicazioni regionali e rafforziamo una collaborazione consolidata nel tempo – ha dichiarato Laganga Senzio – le farmacie rappresentano per il sistema sanitario un partner fondamentale nella costruzione della rete della prevenzione e, allo stesso tempo, un interlocutore diretto e affidabile per i cittadini. La loro capillarità e il rapporto di fiducia con la popolazione consentono di avvicinare i servizi e rendere la prevenzione sempre più accessibile sul territorio, migliorando l’efficacia dei programmi di screening e la capacità di presa in carico dei cittadini”.
“Ancora una volta si rinnova l’alleanza strategica tra Federfarma Sicilia, Assessorato regionale alla Salute e Azienda sanitaria provinciale di Catania ha ricordato Gioacchino Nicolosiper combattere la battaglia più importante, quella per la salute e il benessere dei cittadini. In oltre 15 anni di screening per la prevenzione del tumore del colon retto grazie alla capillare rete delle farmacie sono state intercettate diverse centinaia di casi sospetti, ben prima che potessero degenerare con le inevitabili conseguenze per la salute del paziente. Oggi questa collaudata sinergia viene estesa ad altri percorsi di prevenzione, informazione sanitaria del cittadino e reclutamento della popolazione target.
“Oltre agli screening per la prevenzione del tumore del colon retto – ha sottolineato Nicolosi – sarà presto possibile prenotare in farmacia, usufruendo di un’apposita corsia dedicata, gli screening per il carcinoma della mammella e della cervice uterina, che sono tra le prime cause di morte per tumore nelle donne. E siamo certi che anche le nuove campagne di prevenzione riusciranno a sensibilizzare il pubblico femminile verso temi troppo spesso sottovalutati, raggiungendo così l’obiettivo che ci siamo prefissi con l’assessorato regionale alla Salute e con l’Asp di Catania: intercettare il tumore in una fase precoce e sconfiggerlo.
“L’obiettivo comune – ha concluso Nicolosi – non è solo aumentare l’aspettativa di vita dei cittadini, ma aumentare gli anni di vita in salute”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it