Condividi
I dati

Telemedicina e screening in farmacia, Tobia: “Siamo la porta d’accesso alla salute e al Sistema sanitario” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 9 Febbraio 2024

Le farmacie sono fondamentali nel contribuire al miglioramento della qualità assistenziale delle attività di prevenzione.

La pandemia Covid ha fatto emergere nuove esigenze e criticità del Servizio Sanitario Nazionale, a cui i farmacisti hanno saputo far fronte con una efficienza apprezzata da cittadini ed Istituzioni.

Secondo il VI Rapporto annuale sulla farmacia, appena pubblicato da Federfarma, un italiano su due sceglie sempre la stessa farmacia, tanto più se è affetto da una patologia cronica, confermando il rapporto di fiducia tra farmacista e cittadino.

Le farmacie, quindi, sono un riferimento ai nuovi modelli assistenziali basati sulla prossimità territoriale e sull’inevitabile evoluzione del ruolo professionale.

Nel 2023, il 44% delle farmacie si è impegnato sul tema della medicina di genere: la metà dei cittadini coinvolti dalle farmacie in campagne di prevenzione e screening lo conferma. Per il 90,6% dei cittadini, comunque, la farmacia è il contesto idoneo a realizzare questo tipo di iniziative.

Gli screening sono fondamentali per individuare soggetti a rischio, ma al Sud, purtroppo l’adesione varia dal 20% al 40% a seconda dell’esame da effettuare .

“Il ruolo delle farmacie si sta imponendo a livello nazionale ed è la prima porta di accesso alla salute e al Sistema sanitario. In particolare in quelle aree lontane da ospedali e case comunità“. A dichiararlo è Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente di Federfarma Palermo.

Sono settemila le farmacia che fanno telemedicina e che salvano vite, chiedendo anche l’immediato intervento del 118 – conclude -. Effettuiamo, inoltre, esami di screening per patologie oncologiche, come quello del tumore al colon e  per patologie croniche e cardiovascolari, oltre alla misurazione di parametri vitali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.