Condividi
Il piano per il distretto

Asp di Enna, trasloco degli uffici amministrativi per lavori: servizi garantiti per le urgenze

lunedì 8 Settembre 2025
Asp Enna
Da domani gli uffici amministrativi del distretto sanitario di Enna, al primo piano di via Calascibetta a Enna alta, saranno interessati da una sospensione temporanea di ricevimento del pubblico a causa delle operazioni di trasloco, necessarie per i lavori di ammodernamento della struttura.
     Solo per le urgenze indifferibili relative a esenzioni ticket per patologie e prescrizioni di ossigeno liquido, sarà garantito, in emergenza, il servizio al secondo piano del distretto in viale Diaz n.49.
L’intervento, che rappresenta un importante investimento per il miglioramento dei servizi sanitari territoriali, prevede la completa riorganizzazione degli spazi per renderli più funzionali ed efficienti. I lavori includeranno l’adeguamento tecnologico degli uffici, il miglioramento dell’accessibilità, l’ottimizzazione dei flussi di accesso e la modernizzazione degli impianti e degli arredi per garantire maggiore comfort agli utenti, migliori condizioni di lavoro per il personale sanitario nonché l’ottimizzazione dei servizi offerti.
Il distretto ha predisposto un piano per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza calendarizzando le pur brevi interruzioni dei servizi in modo contingentato. Gli sportelli del cup, situati al terzo piano della struttura, rimarranno regolarmente operativi in quanto al momento non interessati dal trasloco. Mentre gli uffici amministrativi torneranno in brevissimo tempo funzionanti in prospettiva della ristrutturazione definitiva.
“Comprendiamo che questo momentaneo disagio possa creare inconvenienti ai cittadini, ma si tratta di un investimento fondamentale per il futuro dei nostri servizi – spiega Concetta Palazzo, dirigente del distretto sanitario di Enna – gli interventi di ammodernamento ci permetteranno di offrire prestazioni più efficienti in ambienti rinnovati, confortevoli e tecnologicamente avanzati, garantendo ai cittadini una struttura adeguata”.
La direzione distrettuale conferma che tutti i servizi saranno ripristinati a regime, con tutta l’urgenza che il caso richiede, al più tardi entro venerdì 12, non appena ultimate le operazioni di trasloco. L’obiettivo finale invece è quello di inaugurare, spazi nuovi e definitivi, più efficienti e confortevoli, per concretizzare quel processo di umanizzazione dei servizi sanitari che è già in itinere presso l’Azienda Sanitaria Ennese.
Il direttore generale Mario Zappia dice: “I locali del distretto sanitario di Enna erano rimasti fin troppo tempo senza adeguati interventi di manutenzione e ammodernamento, era necessario, e doveroso verso la cittadinanza, renderli più idonei e accoglienti. Il piccolo sacrificio che chiediamo agli utenti sarà ripagato da una struttura finalmente rinnovata”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.