Condividi
Domenica 21 settembre

Asp Enna, la giornata di donazione del sangue in memoria del giudice Livatino

lunedì 15 Settembre 2025

Il Presidente della Regione Siciliana ha istituito tre giornate dedicate alla donazione in ricordo dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rosario Angelo Livatino, vittime della mafia. Le date prescelte coincidono con le ricorrenze delle stragi che hanno segnato la storia del Paese: 23 maggio (anniversario della strage di Capaci e della memoria di Giovanni Falcone e di coloro che persero la vita con lui); 19 luglio (giornata della strage di via D’Amelio, in cui caddero Paolo Borsellino e la sua scorta); 21 settembre (anniversario dell’uccisione del giudice Rosario Livatino).

Asp Enna

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna aderisce con convinzione a questa iniziativa, promuovendo una mobilitazione collettiva in collaborazione con le Associazioni di Donatori di Sangue. Un impegno concreto volto a sensibilizzare la comunità sull’importanza del dono come atto di vita e di solidarietà.

Durante la donazione odierna presso il Centro Trasfusionale di Piazza Armerina, il Direttore Generale, dott. Mario Zappia, ha ribadito il suo impegno nel sostenere questa causa, evidenziando l’importanza del ruolo dei volontari e delle associazioni che contribuiscono alla raccolta e all’accoglienza dei donatori. La testimonianza del Direttore sottolinea come il gesto della donazione sia fondamentale, soprattutto nei momenti di difficoltà nel reperimento del sangue, e come sia un atto di solidarietà e cura che unisce le persone in una comunità.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 settembre, giornata in cui verrà ricordato il sacrificio del giudice Rosario Livatino. Per l’occasione, saranno aperti per tutta la mattina i Centri Trasfusionali di Enna, Piazza Armerina e Nicosia, oltre alle unità di raccolta del sangue delle Associazioni.

“Ogni donazione rappresenta un gesto di generosità che può fare la differenza tra la vita e la morte per chi ha bisogno. La mobilitazione collettiva è fondamentale e ognuno di noi può essere un catalizzatore di cambiamento, ispirando altri a partecipare attivamente”, dichiara il Direttore Generale, dott. Zappia.

L’ASP di Enna ringrazia ancora una volta le associazioni di volontariato e invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa e a sostenere la cultura della donazione, simbolo di speranza, impegno civile e rispetto per la vita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.