Condividi
per oltre 1 mln di euro

Asp Palermo, ex manager sanità condannato: blocco dei beni

domenica 2 Aprile 2023
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

L’Azienda sanitaria di Palermo ha ottenuto dal giudice Maura Cannella della terza sezione del tribunale civile il blocco dei beni, mobili e immobili, dei conti correnti e dei depositi bancari di Fabio Damiani, l’ex manager palermitano della sanità per un valore di un milione di euro.

Damiani era stato condannato in primo grado a sei anni e mezzo di carcere e al pagamento di un milione e 88 mila euro per i danni provocati all’Asp che nel procedimento è assistito dagli avvocati Pier Carmelo Russo e Pietro Bisconti. Il manager, ex responsabile della centrale unica di committenza per gli appalti della Regione sicilian,a avrebbe pilotato, dietro il pagamento di tangenti, alcune gare bandite dall’Asp di Palermo.

Damiani era stato coinvolto nell’inchiesta “Sorella sanità” coordinata dal procuratore aggiunto Sergio Demontis. “Sorella” era il soprannome che gli indagati, intercettati dai finanzieri, avevano attribuito all’ex manager. L’Asp ha presentato la richiesta di sequestro conservativo poiché aveva motivo di temere “la perdita delle garanzie patrimoniali per l’adempimento della obbligazione di pagamento e quindi del diritto di credito vantato nei confronti di Damiani poiché quest’ultimo non disponeva di alcun reddito da lavoro”.

Il giudice Maura Cannella ha dato ragione all’azienda sanitaria bloccando i beni fino a raggiungere il milione e 88 mila euro dovuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.