Condividi
L'iniziativa

Asp Palermo, Giornata Internazionale dell’Epilessia: incontro di sensibilizzazione all’Aiuto Materno

domenica 11 Febbraio 2024

Quanni veni si cunta, poi…si gioca, si balla e si vive” è il titolo dell‘iniziativa di sensibilizzazione organizzata dalla UOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Asp di Palermo in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma domani, lunedì 12 febbraio.

Nel salone a piano terra del Padiglione “Biondo” dell’Aiuto Materno di via Lancia di Brolo 10 bis, è in programma dalle ore 9 un incontro con famiglie, insegnanti e pediatri di libera scelta, mentre nel pomeriggio (dalle 15 alle 16.30) è prevista una festa in cui i bambini saranno protagonisti con la partecipazione del Circ’Opificio e della compagnia dei figli d’arte Cuticchio.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato il Direttore della UOC di Neuropsichiatria dell’Asp di Palermo, Francesco Vitranoè di ‘sollecitare’ una riflessione collettiva sui bambini che sono affetti da questa condizione clinica, cercando di favorire per loro condizioni di migliore serenità in ogni contesto, ma lo scopo è anche di superare vecchi pregiudizi, focalizzando l’attenzione sulle persone e sulla loro quotidianità. Anche quest’anno il Teatro Massimo di Palermo e altri monumenti in varie città della Sicilia verranno illuminati di viola per sollecitare un’attenzione sull’epilessia e sulle persone, minori o adulti, che ne sono affetti”.

La UOC di Neuropsichiatria dell’Asp di Palermo gestisce all’Aiuto Materno un ambulatorio dedicato all’epilessia e alle sindromi neurologiche infantili con una presa multidisciplinare del paziente.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.