Si è tenuta questa mattina, all’Asp di Ragusa, una conferenza stampa durante la quale il direttore generale, Giuseppe Drago, ha illustrato una relazione sull’attività svolta nel 2025, tracciando un quadro dei risultati raggiunti e degli interventi attivati e futuri.
All’incontro coi giornalisti hanno partecipato il direttore sanitario, Sara Lanza, e il Direttore amministrativo, Massimo Cicero.
Tra i risultati più rilevanti, è stata evidenziata l’attivazione delle nuove grandi apparecchiature. A dicembre è entrata in funzione la Risonanza magnetica da all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, mentre al “Paternò Arezzo” di Ragusa è stato attivato un secondo acceleratore lineare che potenzia l’offerta di radioterapia oncologica. Sono in corso, inoltre, gli interventi di miglioramento sismico e di adeguamento antincendio nei principali presidi.
A gennaio sorgeranno i nuovi reparti di Terapia Intensiva a Modica e Vittoria, finanziati dall’ex Decreto legge n.34/2020 a seguito della pandemia. In dirittura d’arrivo anche l’attivazione delle prime Case di Comunità di Vittoria, Acate, Chiaramonte, Giarratana e Santa Croce.
Nei prossimi mesi, al termine di una importante operazione di restyling, sarà svelato il nuovo reparto di Urologia al “Maggiore-Baglieri” di Modica. Sono stati attivati i punti di primo intervento pediatrico a Ragusa, Modica e Vittoria, è stato creato il servizio audio-fono-neuro-vestibolare all’ospedale “Regina Margherita” di Comiso, è stato aperto il punto prelievi ad Acate.
Sono attualmente in itinere procedure concorsuali per 32 dirigenti medici in varie discipline.
Inoltre, sono state completate stabilizzazioni per 216 unità di personale, tra cui 14 dirigenti medici e 202 dipendenti del comparto (di cui 65 infermieri). A ciò si affiancano ulteriori assunzioni a tempo determinato e progressioni economiche interne che hanno interessato oltre mille dipendenti del comparto. (ANSA)




