Condividi
L'evento

Assemblea di Anci, gli amministratori siciliani incontrano i rappresentati nazionali

mercoledì 20 Novembre 2024

Un incontro tra gli amministratori siciliani si è svolto questa mattina al Lingotto di Torino in occasione della quarantunesima Assemblea nazionale dell’Anci.

I sindaci dell’Isola hanno ribadito quanto già espresso nel corso dell’Assemblea regionale svoltasi lo scorso 10 ottobre, precisando che “negli ultimi 5 anni i temi di interesse degli enti locali siciliani non sono stati adeguatamente affrontati in ambito nazionale e molte criticità si sono ulteriormente aggravate“.

Il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Paolo Amenta, ha fatto riferimento alla mozione approvata dai sindaci in cui si chiede esplicitamente di considerare le specificità degli enti locali della Sicilia e porre adeguate iniziative di confronto con il Governo nazionale.

Da troppi anni – ha spiegato Amenta – i comuni dell’Isola vivono, in diversi ambiti, condizioni di grave difficoltà sul piano della capacità amministrativa e dell’efficienza dei servizi, difficoltà spesso collegate all’assenza di un adeguato raccordo tra normativa nazionale e regionale“.

Alla riunione ha preso parte anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il quale, introdotto dal presidente dell’Anci Sicilia Paolo Amenta, ha assicurato che se verrà eletto alla presidenza dell’Anci presterà un’adeguata attenzione ai temi evidenziati dagli amministratori locali della Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.