Condividi
All'Ars

Assemblea regionale euromediterranea, Galvagno: “Un segnale di grande valore simbolico e politico”

giovedì 6 Novembre 2025
Gaetano Galvagno

Al via oggi la due giorni della sessione plenaria annuale dell’Assemblea regionale e locale euromediterranea (Arlem) che verrà ospitata per la prima volta a Palermo, nella sede dell’Assemblea regionale siciliana a Palazzo Reale.

In un momento ancora segnato dalla crisi israelo-palestinese, accogliamo qui in Sicilia i rappresentanti dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo. È un segnale di grande valore simbolico e politico che conferma l’importanza della nostra Isola quale crocevia di dialogo, cooperazione e pace”, dice il presidente dell’Ars e membro del Comitato europeo delle regioni, Gaetano Galvagno.

L’evento, giunto alla 16esimo edizione, prevede sessioni di studio e confronto tra i leader locali e regionali delle tre sponde – europea, africana e asiatica – del Mediterraneo. Prevista, tra gli altri, la presenza della Commissaria europea per il Mediterraneo Dubravka Šuica.

A partire dal pomeriggio di oggi a Sala d’Ercole, sono programmate le riunioni di coordinamento dei partner europei e delle altre aree mediterranee mentre venerdì 7 novembre, dalle 9, l’Aula ospiterà la sessione plenaria dell’Arlem con tre specifici panel: “Prospettive territoriali per l’agenda strategica euromediterranea”, “Prospettiva locale e regionale per rafforzare la resilienza idrica” e “Giovane imprenditoria locale nel Mediterraneo” che si concluderà proprio con la tradizionale premiazione Arlem riservata alle aziende che valorizzano i progetti innovativi e sostenibili promossi da giovani imprenditori grazie al sostegno delle Autorità regionali e locali partner.

Ad aprire i lavori, oltre al presidente Gaetano Galvagno, saranno i co-presidenti dell’Arlem Joško Klisović e Samir Chibani, rispettivamente membro dell’Assemblea della Città di Zagabria (Croazia) e governatore della provincia di Orano (Algeria). L’Assemblea regionale e locale euromediterranea è un organo composto da rappresentanti eletti a livello regionale e locale nell’Unione europea e nei Paesi mediterranei suoi partner. È stata istituita nel 2010 dal Comitato europeo delle Regioni (CdR), in collaborazione con gli enti territoriali, per consentire il dialogo politico e promuovere la cooperazione interregionale tra le comunità delle tre sponde del Mediterraneo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it