Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 26 Marzo 2024

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Alla seduta erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Renato Schifani, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il commissario dello Stato per la Regione Siciliana, i prefetti delle province siciliane e una delegazione di studenti in rappresentanza delle scuole dell’Isola.

La relazione, approvata all’unanimità dalla Commissione Regionale Antimafia, presenta un quadro generale delle inchieste affrontate e dei temi analizzati nelle 70 audizioni svolte nel suo primo anno di attività, nel corso delle quali la commissione ha ascoltato 19 tra procuratori capo e procuratori della Repubblica. Un quadro complessivo di quanto svolto finora per ricostruire lo stato dell’organizzazione mafiosa nell’Isola e contrastarla e che riguarda diversi fronti di indagine, portati avanti da questa commissione.

“Le organizzazioni criminali temono gli attacchi ai propri patrimoni, che sono ingenti. Oltre a colpire questi patrimoni il nostro obiettivo è restituire alla società ciò che Cosa nostra le aveva sottratto“. Così il presidente della Commissione regionale antimafia Antonello Cracolici durante la presentazione all’Ars della relazione sull’attività del suo ufficio, a un anno dall’insediamento.

“La Sicilia è la regione italiana con il numero più alto di beni immobili confiscati: ci sono imprese che, al momento del fallimento, rischiano di far passare il messaggio che con la mafia lavoravano e con lo Stato no”, sottolinea. “Nonostante la presenza capillare dello Stato ci sono segnali che ci preoccupano, soprattutto in alcune province: si sta diffondendo un uso sempre maggiore di armi, soprattutto in ambienti insospettabili coinvolgendo in buona parte giovanissimi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.