Condividi

Assicurazioni: la riforma della Rc auto familiare fa risparmiare i palermitani

martedì 16 Giugno 2020

Un risparmio medio del 57% per assicurare un’auto e del 54% per una moto. È quanto emerge da una analisi condotta dal portale di Facile.it condotta tra gli utenti di Palermo e provincia che hanno usufruito della riforma della Rc auto familiare, introdotta a metà febbraio dal Decreto Fiscale 2020. Ampliando il Decreto Bersani in tema di ereditarietà della classe di merito, questa nuova norma, varata poche settimane prima del lockdown, riconosce ai membri di uno stesso nucleo familiare la possibilità di utilizzare per le polizze auto e moto la classe di merito più favorevole maturata su un qualsiasi altro veicolo già presente in famiglia.

Il dettaglio dell’analisi del portale di mediazione creditizia, mostra che gli assicurati palermitani che hanno approfittato della nuova norma,passando dalla classe 14 alla classe 1, hanno risparmiato, in media, 519 euro sull’RC auto e 606 euro sull’RC moto. Il rilievo relativo al territorio del capoluogo siciliano è incluso in uno studio realizzato su un campione nazionale di oltre 87.000 utenti, che a livello italiano ha rilevato un risparmio ottenuto grazie all’RC familiare pari al 58% per le quattro ruote e al 54% per le due ruote.

«Ad oggi i dati disponibili confermano che chi ha potuto approfittare dell’RC familiare in questi primi mesi è riuscito a conseguire un risparmio significativo sull’RC auto che arriva sino ad oltre il 50% – spiega Diego Palano, Managing Director assicurazioni di Facile.it – I dati vanno però contestualizzati rispetto allo scenario di riferimento; il lockdown iniziato a marzo, poche settimane dopo la riforma ha di certo pesato sugli effetti della nuova norma, limitando, almeno in questa prima fase, il numero degli assicurati che ne hanno potuto giovare. Non è detto quindi che, una volta tornati alla normalità, il risparmio ottenibile grazie alla norma rimarrà su questi livelli».

Se la maggiore convenienza dell’RC familiare può dunque essere stata determinata dalla generalizzata riduzione delle tariffe assicurative durante i mesi di chiusura, “c’è però la probabilità che, col il graduale ritorno alla normalità, e una curva dei prezzi in risalita, anche i vantaggi legati alla nuova norma potrebbero pian piano ridursi”, puntualizza Palano. Ragion per cui, spiegano ancora gli esperti di Facile.it, per tutti coloro che hanno una polizza in scadenza o hanno deciso di sospendere l’assicurazione “ il consiglio per mettersi al riparo dai futuri aumenti è di rinnovare la copertura adesso”.

RC auto- assicurazioni-assicurazione-Per calcolare il risparmio massimo conseguito grazie all’RC familiare, l’analisi di Facile.it ha considerato la media delle migliori tariffe disponibili sul portale tra il 16 febbraio e il 10 maggio 2020. Più in dettaglio ha esaminato i prezzi offerti a un campione di utenti che hanno usufruito della norma (passando dalla classe 14 alla classe 1). E li ha confrontati con le tariffe offerte agli assicurati di pari profilo che, non potendo beneficiare dell’RC familiare, hanno dovuto assicurare il proprio veicolo in classe 14.

Guardando all’RC auto, se, a livello nazionale chi è passato dalla classe 14 alla 1 ha risparmiato, in media, il 58%, il valore rilevato nella provincia di Palermo è un po’ più basso. Nel capoluogo siciliano infatti assicurare un’auto in classe 14 costa, in media, 916 euro, ma per chi può approfittare dell’RC familiare, ereditando una classe 1, il costo scende a 397 euro: un risparmio di 519 euro, quindi, pari al 57% del premio.

Per quanto riguarda l’RC moto, invece, il risparmio percentuale rilevato sempre nella provincia di Palermo è uguale a quello nazionale (il 54%); nel capoluogo siciliano per assicurare una due ruote in classe 14 occorrono, in media,1.127 euro; chi può usufruire dell’RC familiare, passando in classe 1, spende in media 521 euro.

Risparmio nelle classi intermedie. Sempre a nella provincia di Palermo, se un automobilista passa grazie all’RC familiare dalla classe 13 alla classe 1, risparmia il 44 per cento. Se il passaggio avviene da una classe 10 alla 1, il risparmio si ferma al 27 per cento; e, ancora, se l’automobilista si muove dalla classe 6 alla classe 1, il premio medio si riduce di circa l’8%.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.