Condividi

Ex ponte Graci, i commercianti: “Lavori fermi, crollo del fatturato, la Regione intervenga”

venerdì 10 Aprile 2020
Giovanni Alesci, Rosario Baudo, Filippo Zanghì, Lorenzo Valenti e Roberto Baudo

Ancora disagi fra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, lungo la strada statale 121 “Catanese”. Con la demolizione dell’ex ponte Graci, e il mancato completamento dei lavori per il nuovo cavalcavia, gli operatori commerciali della zona, già gravati dalle difficoltà per il Coronavirus, denunciano pesanti cali di fatturato.

«In riferimento alla vicenda dell’ex ponte Graci, abbattuto improvvisamente nel settembre 2019, in qualità di operatori commerciali di rilievo nelle zone antistanti al ponte – scrivono in una nota – desideriamo far sapere all’opinione pubblica che il danno emerso da questa immane problematica infrastrutturale ha creato da subito un crollo del fatturato del 30%, che poi è andato via via peggiorando a dicembre, data in cui doveva essere prevista la consegna del ponte nuovo, con un calo ulteriore facilmente dimostrabile dalle scritture contabili. E siamo ad oltre il 40%.

ANAS, Demolizione Viadotto SS 121 graci
La demolizione del Ponte Graci

Questo calo di fatturato ha determinato un crollo verticale degli utili, tale da non consentire più di far fronte alle esposizioni debitorie, bancarie e fideiussorie, creando inoltre un danno occupazionale e un danno di immagine dovuto al fatto che molti clienti sono stati impediti nel fornirsi presso le nostre aziende di bricolage, di ferramenta, di edilizia, di arredo, nonché l’area di servizio e costretti così a rivolgersi altrove.

Chiediamo quindi pubblicamente che venga determinato un periodo di ripresa di questa zona tramite la costruzione del nuovo ponte, a prescindere da tutte le problematiche che possono essere sorte. E anzi vorremmo sapere come mai nel 2020 si costruiscono ospedali in 10 giorni e non si riesce a fare un ponte di 18 metri che rappresenta il passaggio più importante del comprensorio Misterbianco–Motta Sant’Anastasia paesi versante sud-ovest dell’Etna. Con la presente lettera – concludono Giovanni Alesci, Rosario Baudo, Filippo Zanghì, Lorenzo Valenti e Roberto Baudo  – ci esponiamo per la richiesta della definitiva risoluzione del problema di cui sopra».

 

 

LEGGI ANCHE:

Camion si schianta contro cavalcavia nel Catanese, Anas costretta a demolirlo | FOTO

Viabilità, Falcone: “2,3 milioni per il ponte tra Catania e Paternò”

Viabilità nel Catanese, la Regione: via alla ricostruzione del ponte Graci

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.