Condividi
Elicottero Falco 8

Atterraggio d’emergenza a Siracusa: il pilota sta bene, sarà dimesso

giovedì 27 Luglio 2023
elicotteri campagna antincendio 2018 della Regione

Sarà dimesso probabilmente nelle prossime ore il pilota dell’elicottero Falco 8 protagonista ieri sera di un atterraggio di emergenza nella riserva naturale di Pantalica, nel Siracusano.

Il pilota, che al momento si trova ricoverato nel reparto di ortopedia dell’ospedale Umberto I, ha riportato solo qualche escoriazione e contusione. L’elicottero era impegnato nelle operazione di spegnimento di un incendio a Sortino (Sr). Secondo una prima ricostruzione si sarebbe interrotto il collegamento via radio e dopo qualche ora l’elicottero è stato segnalato nella riserva. Immediati sono arrivati soccorsi: il pilota era provato ma vivo. La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per verificare se si è trattata di un’avaria all’elicottero o di un errore del pilota. L’area in cui si trova il mezzo è stata recintata e i tecnici stanno effettuando gli accertamenti e le verifiche. In un comunicato diffuso dalla Regione è stato evidenziato che “il velivolo, impegnato in un’operazione di spegnimento, ha urtato i cavi dell’alta tensione e il pilota ha effettuato un atterraggio di emergenza“.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto un’inchiesta di sicurezza. E un investigatore è stato inviato in Sicilia “per la raccolta delle evidenze utili all’indagine”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.