Gli elicotteri che sorvolano piazza San Pietro sorvegliano il territorio vaticano mentre le forze dell’ordine pattugliano gli ingressi dei fedeli da tutti i tortelli che permettono l’accesso oltre il colonnato.
In attesa ci sono milioni di persone, adulti e bambini, che sotto il sole di questo pomeriggio attendono con trepidazione la fumata che secondo qualche pronostico potrebbe essere quella giusta. Sono in corso intanto i due scrutini del pomeriggio.
Finora i tre scrutini che si sono succeduti, uno nella serata di mercoledì, due stamattina, sono andati a vuoto. Tutte le aspettative dunque si spostano alle prossime ore.
La prima fumata del pomeriggio – nel caso in cui fosse già bianca- si potrebbe avere intorno alle 18 e la seconda intorno alle 20. Quest’ultima naturalmente può essere bianca o nera a seconda dell’esito.
Stamattina i porporati elettori si erano ritrovati alle otto nel Palazzo Apostolico, per recitare le lodi nella Cappella Paolina e celebrare la Messa. In seguito si sono recati nella Cappella Sistina per procedere poi alle prime due votazioni secondo quanto riportano i media vaticani.