Condividi
Accolto l'appello

Aumento del Fondo per i Comuni siciliani, Cateno De Luca: “Si aprano nuovi rapporti tra Regione, sindaci e Anci”

venerdì 12 Dicembre 2025
Cateno De Luca

“Accolgo con soddisfazione l’annuncio del presidente della Regione, Renato Schifani, relativo all‘aumento di 30 milioni di euro nel 2026 del Fondo per i trasferimenti ordinari ai Comuni. Si tratta di un segnale importante e atteso, che va nella direzione giusta: rafforzare le autonomie locali e sostenere concretamente i sindaci che ogni giorno tengono in piedi servizi essenziali e comunità intere con risorse sempre troppo limitate”.

Lo dichiara il leader di Sud Chiama Nord e sindaco di Taormina, Cateno De Luca, che aggiunge: “Ringrazio il presidente Schifani per avere raccolto anche il mio appello lanciato ieri durante il mio intervento in Aula, quando ho chiesto esplicitamente il coinvolgimento dei sindaci e dell’Anci nella definizione delle misure finanziarie che riguardano la vita dei nostri territori. Prendo atto con favore che oggi questo confronto si sia aperto in modo formale, come avevo richiesto, e che si sia avviato un percorso strutturato tra Regione e autonomie locali”.

All’incontro di oggi ha partecipato anche Danilo Lo Giudice, sindaco di Santa Teresa di Riva e vicepresidente di Anci Sicilia, “un elemento importante – sottolinea De Luca – perché il dialogo istituzionale deve sempre poggiare sulla rappresentanza effettiva dei sindaci che vivono ogni giorno le emergenze amministrative”.

“L’impegno annunciato sull’aumento delle risorse nel 2026 e sulla loro stabilizzazione a partire dal 2027– prosegue De Luca – va nella direzione di ridare ossigeno agli enti locali, molti dei quali soffocati da rigidità finanziarie, limiti assunzionali e costi crescenti di servizi essenziali come rifiuti, assistenza scolastica e funzioni sociali. Ora però servono atti concreti immediati” conclude De Luca.

“Questo percorso di collaborazione deve produrre risultati misurabili già nella legge di stabilità in discussione. La Sicilia ha bisogno di un nuovo equilibrio istituzionale e di una Regione che non parli dei Comuni, ma parli con i Comuni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it