Condividi
La svolta

Riaperta la funivia di Taormina-Mazzarò dopo un inverno di manutenzioni

venerdì 29 Marzo 2024

Riaperta dopo 78 giorni di chiusura per lavori la funivia Taormina-Mazzarò. Dopo una fase di interventi di manutenzione, effettuati nel periodo invernale, l’impianto che collega il centro storico di Taormina alla zona a mare (Mazzarò-Isola Bella) è tornato ad accogliere il pubblico nella tarda mattinata di oggi, nell’imminenza della Pasqua. In extremis è arrivato l’ok della Regione al riavvio dell’impianto, che è stato monitorato dal personale preposto dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) rispetto alle prescrizioni che erano state dall’Azienda Servizi Municipalizzati e così è maturata la svolta nelle ore che precedono il Ponte di Pasqua e Pasquetta.

L’orario di servizio che verrà ora osservato sarà già quello estivi, con la funivia che sarà operativa tutti i giorni dalle 08:00 all’01:30, con corse ogni 15 minuti. Durante il periodo di chiusura sono stati eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire la sicurezza degli utenti. Tra gli interventi eseguiti, la sostituzione e il miglioramento del circuito di sicurezza, la sostituzione dei cuscinetti e delle gomme dei rulli guidafune e dei perni dei piloni 8 e 6, e l’esame magneto-induttivo alla fune portante traente, inoltre sono stati ingrassati tutti i rulli di linea. L’impianto funiviario è stato collaudato per garantire il massimo della sicurezza e rispettare le prescrizioni di legge.

La riapertura è avvenuta alla presenza del sindaco Cateno De Luca e del presidente di Asm, Giuseppe Campagna, con gli assessori della Giunta comunale e i tecnici della municipalizzata, ed il direttore d’esercizio dell’impianto, Sergio Sottile. “E’ un fiore all’occhiello dell’offerta turistica e dei servizi di trasporto nella nostra città ed era un fatto imprescindibile che l’impianto fosse pronto già per Pasqua – ha detto De Luca –. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo e va sottolineato che la funivia avrà già l’orario estivo sin da questo momento. E’ un’opera fondamentale per Taormina e invitiamo tutti i turisti ad utilizzare le bellissime cabine dalle quali si può godere di un panorama meraviglioso”. 

“Garantiamo più di 100 corse al giorno, trasportiamo 7 mila persone al giorno che arrivano anche a 8500-9000 mila nei periodi di massimo afflusso, è un servizio importante e abbiamo restituito la funivia al pubblico in tempo per il periodo di Pasqua – ha spiegato il presidente di Asm, Campagna –. Ringraziamo la Regione che ha dato l’ok, con il direttore generale dell’Assessorato ai Trasporti, attivatosi con immediatezza, che praticamente in un’ora, ha firmato il provvedimento necessario. Asfisa ha fatto tutti i vari sopralluoghi. Sono state poste in essere le attività di sicurezza e le prove di intervento nel caso ci sia qualche problema, ai fini della sicurezza ed è per questo che c’era bisogno di un altro parere e c’è stata l’esigenza di ritardare qualche giorno in più. Il prossimo anno ci saranno le normali manutenzioni previste sempre dalla legge, e non ci sarà più bisogno di avere ulteriori collaudi. Abbiamo rispettato tutti gli adempimenti necessari a a garantire la fruizione dell’impianto con i presupposti necessari per la sicurezza per la gente. Programmeremo anche le attività di manutenzione per il futuro e cercheremo di essere quanto più rapidi possibili per cercare di stringere i tempi rispetto a queste esigenze di effettuare periodicamente degli interventi. Stiamo automatizzando tutto e sono anche in corso dei lavori per gli uffici amministrativi della funivia che a breve verranno conclusi”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.