Condividi
La previsione dell'Aie

Automobili, nel 2023 una su cinque sarà elettrica

mercoledì 26 Aprile 2023

Un’automobile su cinque tra quelle vendute nel 2023 sarà elettrica. È la previsione contenuta nell’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia, secondo cui le vendite aumenteranno del 35 per cento, fino a raggiungere i 14 milioni entro il 31 dicembre.

Stando alle stime, in quattro anni la quota di mercato nel mondo è salita e di oltre dieci punti percentuale: nel 2023 dovrebbe arrivare al 18 per cento, contro il 4 per cento del 2020.

La rapida elettrificazione del trasporto su strada comporta conseguenze per l’industria energetica, a cominciare dal risparmio quotidiano di cinque milioni di barili di petrolio entro la fine del decennio, sottolinea l’Aie ricordando che il consumo mondiale di petrolio ammonta oggi in media a poco più di 100 milioni di barili al giorno.

Per adesso, però, la stragrande maggioranza delle immatricolazioni globali è concentrata in soli tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. In pole position la Cina. La previsione dell’Agenzia è che entro il 2030 la quota media di auto elettriche nelle vendite totali in Cina, Ue e Stati uniti aumenterà a circa il 60 per cento del totale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Teatro Massimo, poliambulatorio solidale “Missione Speranza e Carità”. Betta: “Ci uniamo e contribuiamo per la costruzione” CLICCA PER IL VIDEO

Tra i ruderi dell’ex Aeronautica Militare di via Decollati a Palermo, un altro edificio sta per essere recuperato e diventerà un poliambulatorio sociale gestito dalla “Missione Speranza e Carità”. Arriva il Teatro Massimo di Palermo a dar man forte al progetto, aprendo le porte agli spettatori per la prova generale dello spettacolo di danza “Carmen” e…

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.