“La scelta all’Autorità portuale della Sicilia occidentale sarà fatta a breve, nel segno della competenza, come sto cercando di fare da Trieste a Gioia Tauro, a Genova, a Livorno e come abbiamo fatto a Messina e come faremo l’anno prossimo a Catania. Non dovete aspettare tanto”. Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ai cronisti a margine dell’inaugurazione del ponte San Giuliano, a Caltanissetta. Il ministro non ha voluto svelare il nome del successore di Pasqualino Monti.
Ponte sullo Stretto e strade in Sicilia
“Il Ponte sullo Stretto costringerà tutti a essere più veloci. Perché l’autostrada del Sole l’hanno fatta in otto anni, e sono 700 km. Per fare questi 34 km di strada statale di Caltanissetta ce ne sono voluti 25”, prosegue. “La statale Palermo-Agrigento? E’ uno dei dossier di cui parlo sia con i sindaci sia con il governatore Renato Schifani. Diciamo che ce ne sono tanti altri di cantieri a rilento anche nel cuore della Sicilia”.
“L’autostrada Palermo-Catania-Messina non me la potete chiamare autostrada – ha aggiunto – Sono passati 2 anni e mezzo, penso che i siciliani stiano toccando con mano che stiamo facendo l’impossibile. Abbiamo altri due anni di mandato e conto in questi due anni di arrivare ancora più lontano”
Cabina regia su crisi idrica in Sicilia
“Non si recuperano in pochi mesi decenni di distrazioni sul problema della siccità: 800 milioni di euro d’investimenti sono uno sforzo notevole. Quando sono arrivato al ministero ho trovato dighe ferme da 40 anni. Per i miracoli non sono ancora attrezzato. Però l’emergenza idrica in Sicilia è una mia priorità. Convocherò personalmente un’altra seduta della cabina di regia sulla emergenza prima della pausa estiva dei lavori del parlamento, quindi tra fine luglio e inizio agosto”. Così conclude il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini.