Condividi
La dichiarazione

Autorità portuale Sicilia occidentale, Salvini: “A breve la scelta, nel segno della competenza”

giovedì 17 Luglio 2025
Matteo Salvini

“La scelta all’Autorità portuale della Sicilia occidentale sarà fatta a breve, nel segno della competenza, come sto cercando di fare da Trieste a Gioia Tauro, a Genova, a Livorno e come abbiamo fatto a Messina e come faremo l’anno prossimo a Catania. Non dovete aspettare tanto”. Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ai cronisti a margine dell’inaugurazione del ponte San Giuliano, a Caltanissetta. Il ministro non ha voluto svelare il nome del successore di Pasqualino Monti.

 

 

Ponte sullo Stretto e strade in Sicilia

“Il Ponte sullo Stretto costringerà tutti a essere più veloci. Perché l’autostrada del Sole l’hanno fatta in otto anni, e sono 700 km. Per fare questi 34 km di strada statale di Caltanissetta ce ne sono voluti 25”, prosegue. “La statale Palermo-Agrigento? E’ uno dei dossier di cui parlo sia con i sindaci sia con il governatore Renato Schifani. Diciamo che ce ne sono tanti altri di cantieri a rilento anche nel cuore della Sicilia”.
     
“L’autostrada Palermo-Catania-Messina non me la potete chiamare autostrada – ha aggiunto – Sono passati 2 anni e mezzo, penso che i siciliani stiano toccando con mano che stiamo facendo l’impossibile. Abbiamo altri due anni di mandato e conto in questi due anni di arrivare ancora più lontano”

Cabina regia su crisi idrica in Sicilia

“Non si recuperano in pochi mesi decenni di distrazioni sul problema della siccità: 800 milioni di euro d’investimenti sono uno sforzo notevole. Quando sono arrivato al ministero ho trovato dighe ferme da 40 anni. Per i miracoli non sono ancora attrezzato. Però l’emergenza idrica in Sicilia è una mia priorità. Convocherò personalmente un’altra seduta della cabina di regia sulla emergenza prima della pausa estiva dei lavori del parlamento, quindi tra fine luglio e inizio agosto”. Così conclude il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.