Condividi
per non rischiare

Baci e leccatine dai cani: le raccomandazioni degli esperti

giovedì 13 Aprile 2023

La bocca degli animali è un enorme contenitore di batteri, virus e lieviti. Il rischio di infezione, però, avviene solo se la lingua del cucciolo entra in contatto con le nostre mucose.

Wilfried Kraft dell’Università di Medicina Veterinaria di Monaco afferma che bisogna stare particolarmente attenti nel baciare il proprio animale, perché potrebbe portare con sé l’Helicobacter pylori, un microrganismo patogeno spesso presente in animali che hanno problemi intestinali.

Ma si sa che è difficile non baciare i nostri amici a quattro zampe. specialmente se si amano come dei figli. Ecco perché gli esperti raccomandano di:

  • vaccinare il vostro animale domestico;
  • i cuccioli devono essere sottoposti al trattamento vermifugo;
  • tenere gli animali domestici lontano dalle feci di altri animali;
  • lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone.

Ma ai nostri cane piace essere baciati?

I nostri amici a quattro zampe possono reagire in modo diverso. Se timidi possono rimanere immobile oppure, nei casi peggiori, iniziare a ringhiare per autodifesa. Altre volte, invece, il cane apprezza i baci e si sente talmente a suo agio da rispondere con delle leccate.

Le loro leccate, infatti, corrispondono ai nostri baci. E’ il loro modo di dimostrare affetto, salutarle e rispondere alle “effusioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.