Condividi
lo studio

Cani creature straordinarie, con l’olfatto diagnosticano il Covid: 90% di successo

lunedì 1 Maggio 2023

Lo straordinario olfatto dei cani è in grado di diagnosticare il Covid. A dimostrarlo uno studio condotto in California su 1.558 studenti di 27 scuole con un successo del 90%.

La ricerca e stata realizzata dal dipartimento di salute pubblica dello Stato, dal gruppo Kaiser Permanente e dalla associazione che addestra cani ‘Early Alert Canine’.
Si tratta – secondo il rapporto – di una importante conferma tangibile e scientificamente confermata delle varie segnalazioni sulla capacità dei cani di riconoscere il Covid“.

La ricerca

I cani hanno diagnosticato il Covid a 383 ragazzi e ne hanno mancati solo 18 su 1.558 studenti. Durante la sperimentazione, i ragazzi erano schierati in piedi a distanza di qualche metro l’uno dall’altro, dando le spalle ai cani, per proteggere la privacy di chi risultasse positivo al Covid.

L’addestramento

I cani, appena avvertono l’odore di quelli che vengono chiamati composti organici volatili, che sono noti per essere associati alle infezioni da Covid, sono stati addestrati a sedersi di fronte ai positivi.

Rizzo e Scarlett, due meravigliosi Labrador, si sono addestrati per un paio di mesi in un laboratorio, annusando calzini donati indossati da persone che avevano o meno il Covid-19.

Ora, in meno di mezz’ora riescono a testare 100 persone.

Il futuro

L’uso di cani per lo screening Covid potrebbe essere un nuovo metodo, meno costoso, traumatico, veloce e allegro da adottare, anche nelle case di cura per anziani.

Inoltre, in futuro, si pensa di usare i nostri amici a quattro zampe per rilevare altre malattie negli esseri umani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.