Condividi
Puntata n.336

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 19 Ottobre 2025

Nuovo appuntamento con Bar Sicilia al Castello Arabo-Normanno di Taormina. Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata che immediatamente fornisce un bilancio incontrovertibile: l’Isola si conferma la seconda destinazione turistica d’Europa e prima meta d’Italia scelta dai viaggiatori.

Numeri importanti in termini di presenze, ad agosto la Sicilia ha visto oltre 17 milioni di turisti superando le percentuali del 2024.
Oggi il mondo del turismo è cambiato e con esso anche le esigenze del viaggiatore, spiega Amata, dunque è importante capire quali sono i desideri dei visitatori e quali strategie si rivelano utili per soddisfare tutte le esigenze.

Non esiste più soltanto il turismo balneare, la Sicilia abbraccia sempre di più nuovi trend: si pensi ai viaggi sorpresa, al turismo rigenerativo e sostenibile, al turismo del benessere come priorità per la salute mentale e fisica, al turismo enogastronomico. Insomma, siamo di fronte ad una industria del turismo innovativa e incline alle nuove tendenze.

Importante, sottolinea l’esponente del governo Schifani, la proroga del bando da 135 milioni di euro per il potenziamento delle strutture ricettive siciliane che avranno un mese di tempo in più per presentare la relativa domanda. Un bando molto atteso che mira alla riqualificazione dell’offerta turistico-ricettiva.
In Sicilia, anche le residenze artistiche svolgono un ruolo chiave nel mondo dello spettacolo. Infatti, la Regione ha stanziato dei fondi a favore della categoria professionale, ma anche a vantaggio dei territori dell’Isola coinvolti da iniziative culturali,. permettendo importanti ricadute in termini di sviluppo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it