Giusi Savarino, alla guida del Territorio e Ambiente, è l’ospite della puntata n.338 di Bar Sicilia condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
Con Savarino si è discusso di vati temi, quali tutela del territorio a partire dalla prevenzione contro gli incendi con una serie di attività già pianificate; rilancio dei parchi regionali che grazie alla nuova governance e all’aumento di risorse appostate in bilancio potranno programmare il futuro per dare una prospettiva di sviluppo sostenibile ai territori; di semplificazione burocratica in particolare di procedure più snelle in Sicilia per la Valutazione di incidenza (Vinca), necessaria per tutti quegli interventi che interessano i siti Natura 2000; di Arpa Sicilia rispetto alla quale le novità non mancano. E soprattutto di Finanziaria che ben presto approderà all’Ars con l’auspicio di approvarla entro il 21 dicembre.
Uno degli obiettivi, in questa legge di Stabilità, è quello di ottenere più bandiere blu, viola e verdi nelle nostre spiagge costiere, supportando i Comuni interessati a migliorare le loro spiagge libere dal punto di vista dell’attrattività turistica. Senza dimenticare la ristrutturazione della prima casa attingendo ai fondi regionali o comunitari e permettendo ai cittadini siciliani di accedere al bonus edilizio.




