Guarda in alto il video della 75ª puntata
“Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 8 settembre 2019, per la sua 75ª puntata ha per ospite il direttore della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, e vi porta alla scoperta del Palazzo Reale, divenuto una delle mete turistiche più frequentate di Palermo, grazie all’azione della Fondazione, che ha restituito questo gioiello alla sua dimensione storica, artistica e culturale e alla piena fruibilità.
Insieme a Patrizia Monterosso e allo storico dell’arte della Fondazione, Giovan Battista Scaduto, visitiamo il Palazzo – con i suoi nuovi itinerari e il suo splendido giardino – e l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, altro gioiello dell’arte nel cuore del centro storico di Palermo, proprio davanti a Villa Bonanno, recentemente riaperto al pubblico e nel quale la Fondazione Federico II ha da qualche tempo trasferito la propria sede.
“L’azione che stiamo intraprendendo – sottolinea Patrizia Monterosso – costituisce il rivivere il significato di una Sicilia che investiva in una cultura che doveva durare per sempre. Ogni sito, ogni opera, avevano un significato incardinato in un momento storico, ma che dovesse essere testimonianza per il presente e per il futuro. Prendersi cura di questo per noi è una responsabilità obbligatoria. La fortuna di lavorare in un luogo da far rivivere è una grande scommessa”.
“Chi ha in custodia questi beni – prosegue – come nel caso di Palazzo Reale e dell’oratorio di Sant’Elena e Costantino, ha un obbligo nei confronti del cittadino: fare riacquistare il desiderio di conoscenza attraverso la trasmissione dei significati, ancor prima della visita. Questo è fondamentale. Inoltre, si è ricostituito un legame con la città per un sito che è nel cuore di Palermo, sul Cassaro”.
Guarda in alto la 75ª puntata di “Bar Sicilia”