Finanziaria, progetti di sviluppo per il territorio, riforme come quella che riguarda la dirigenza regionale. Di questo e di tanto altro si discute con il presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, ospite della puntata n.301 di Bar Sicilia condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
Martedì la commissione Bilancio dovrebbe approvare la bozza del disegno di legge di Stabilità, dando così il via libera alla discussione a Sala d’Ercole. L’obiettivo è sempre uno: evitare l’esercizio provvisorio e dare la possibilità alla Sicilia di crescere tutto l’anno.
Anche il tema dei trasporti e delle infrastrutture assume una rilevanza per l’Isola e in questo contesto si inserisce l’aeroporto di Comiso e il porto di Pozzallo. Abbate, esponente della Dc, non esclude un possibile e “fisiologico” turn over all’interno della giunta Schifani e, infatti, di rimpasto si parlerà subito dopo l’approvazione della manovra regionale. Un percorso atteso dai partiti della coalizione di centrodestra e che potrebbe favorire l’ingresso dell’ex sindaco di Modica che, sin dall’inizio della legislatura, si è sempre distinto per l’intensa attività portata avanti nella prima commissione e nelle altre commissioni di merito. Un sostenitore delle istanze del partito dei democristiani all’Ars e del governo regionale.