Bar Sicilia apre la puntata n.297 al Cruise Terminal del porto di Palermo, per l’inaugurazione della VIII edizione della Bte, la Borsa del turismo extralberghiero organizzata anche quest’anno da Confesercenti Sicilia, una manifestazione dedicata al mondo della ricettività alternativa all’hotellerie. Qui Maria Calabrese e Maurizio Scaglione hanno intervistato a margine del taglio del nastro il presidente nazionale Patrizia De Luise e non solo.
Ospiti della trasmissione anche Vincenzo Sole, presidente regionale di Assoturismo, Giovanni Ruggieri, presidente dell’Osservatorio sul Turismo dell’Economie delle Isole (Otie), Maria Grazia Antinoro direttore generale del Dipartimento regionale Turismo e Alessandro Anello assessore al Turismo del Comune di Palermo.
L’industria del turismo è una leva importante per lo sviluppo dell’economia della Sicilia, ma per rilanciare un territorio servono anche le infrastrutture, mettendo in moto un binomio virtuoso per un’Isola che possa essere sempre ambita dai visitatori. Serve, poi, guardare oltre e superare il turismo occasionale. Gli interventi attuali non bastano, c’è bisogno che la politica metta in campo tutte le misure strutturali affinché le imprese possano investire, per rafforzare il settore extralberghiero e per valorizzare nuove destinazioni ancora poco conosciute sul fronte del turismo esperienziale.
Un comparto in costante crescita, quello dell’extralberghiero che comprende B&B, case vacanza, agriturismi, camping, glamping, Boat and breakfast, e tanto altro. Sull’Isola conta 120 mila posti letto dichiarati con un fatturato che supera i 600 milioni di euro l’anno e oltre 4,5 milioni di pernottamenti. Questi sono i numeri principali ricavati dall’elaborazione Otie su dati Istat 2023.
Un segmento delle attività produttive cui si lega la capacità di resilienza e rinascita di borghi e territori, fuori dai circuiti turistici consolidati e dalle città d’arte e legati ad un turismo più lento, in cerca di relazioni ed esperienze autentiche.
L’evento è stato sostenuto dall’Assemblea regionale siciliana, dagli assessorati regionali alle Attività produttive, all’Agricoltura e al Turismo, dal Comune di Palermo e dalla Città metropolitana di Palermo, da Unioncamere Sicilia, Camera di Commercio Palermo ed Enna, Sac, Gesap, Irfis FinSicilia.
Per saperne di più guarda in alto le video interviste.