Condividi
Puntata n.295

Bar Sicilia, la Fondazione Federico II vola alto. Galvagno: “Boom di visitatori, a dicembre una novità da non perdere” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 27 Ottobre 2024

L’arte è sempre un ponte di dialogo tra due mondi apparentemente paralleli. Dopo 122 anni si spostano da Milano a Palermo alcuni dei più celebri capolavori scultorei di Canova, Pandiani, Magni e Spertini, esposti negli appartamenti reali di Palazzo dei Normanni fino a novembre, grazie alla sinergia tra la Fondazione Federico II e la Pinacoteca di Brera. Per la prima volta Sicilia e Lombardia nono sono state mai così vicine.

A fare il punto sulle attuali e future attività culturali e di inclusione sociale è stato il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno insieme allo storico dell’arte della Fondazione Giovanni Scaduto, ospiti della puntata n.295 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

E a proposito di inclusione sociale, è prevista una riproduzione in 3D della “Vestale” di Canova che consente la fruizione al tatto anche ai non vedenti e ipovedenti.

Nel corso della trasmissione, alla scoperta dell’arte e delle sue bellezze con il supporto del professore Scaduto, il presidente Galvagno ha messo in evidenza le principali iniziative in corso d’opera, come l’ambizioso progetto di street art e la realizzazione di opere sui temi della legalità in diversi luoghi della Sicilia.

La Fondazione Federico II lavora con dedizione per garantire la qualità dell’offerta artistica e dell’accessibilità al patrimonio storico- culturale dell’Isola, quale attrattore turistico per i visitatori. Non a caso, la Fondazione punta ad instaurare nuove ed originali collaborazioni da estendere in altre parti d’Italia. E di progetti ce ne sono tanti.

Per saperne di più guarda la video intervista in alto.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack, Spinnato (Asp Palermo): “Primi contatti già a dodici anni” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage de ilSicilia.it sull’emergenza per le vittime della dipendenza da crack. Con il direttore del Centro di pronta accoglienza dell’Asp di Palermo, Giampaolo Spinnato, abbiamo fatto il punto della situazione sui primi risultati e le iniziative intraprese dalla struttura.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.