Puntata speciale (la n.291) di Bar Sicilia da Taormina. Nella splendida location della capitale del turismo siciliano, intervistati da Maurizio Scaglione ed Emanuele Cammaroto, sono intervenuti Michel Curatolo (presidente del Nations Award), Nino Germanà (neo-commissario della Lega in Sicilia), Valerio Mele (responsabile per la direzione tecnica della società Stretto di Messina) e Filippo Romano (prefetto di Agrigento).
Il patron Curatolo ha fatto un bilancio della 18esima edizione del Nations Award svoltosi con successo nei giorni scorsi nella Perla dello Ionio, evento che si conferma un appuntamento di rilievo nell’estate siciliana con il premio alla carriera a stelle internazionali del cinema come Kevin Spacey e Giancarlo Giannini.
L’on. Germanà ha anticipato le strategie della Lega in Sicilia, sotto la sua nuova gestione del partito: all’orizzonte c’è la questione del rimpasto ma anche e soprattutto le sfide strategiche sostenute dal Carroccio, in particolare l’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, con il Ministro Salvini che sta lavorando affinché si concretizzi la svolta storica nel collegamento tra le due sponde dello Stretto.
Il Prefetto Romano, si è soffermato sulla situazione nelle città per quanto concerne la sicurezza ma ha parlato anche del momento di un territorio, Agrigento, di grande rilievo per la Sicilia, in vista della grande sfida del 2025 in cui Agrigento sarà Capitale della Cultura.
Infine, si è parlato del Castello di Taormina, la splendida antica fortezza riaperta dalla società Centomedia & Lode del presidente Scaglione (concessionaria esclusiva per la gestione del bene) dopo 30 anni di chiusura e che in questa estate sta accogliendo tanti turisti, con la sorpresa ulteriore dell’apertura serale, un’inedita opportunità per i visitatori prevista dall’ente gestore da qui in poi ogni sabato sino a fine agosto. Un appuntamento imperdibile sotto le stelle con la magia del Castello dei quattro panorami.