Condividi
Puntata 291

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

domenica 28 Luglio 2024

Puntata speciale (la n.291) di Bar Sicilia da Taormina. Nella splendida location della capitale del turismo siciliano, intervistati da Maurizio Scaglione ed Emanuele Cammaroto, sono intervenuti Michel Curatolo (presidente del Nations Award), Nino Germanà (neo-commissario della Lega in Sicilia), Valerio Mele (responsabile per la direzione tecnica della società Stretto di Messina) e Filippo Romano (prefetto di Agrigento).

Il patron Curatolo ha fatto un bilancio della 18esima edizione del Nations Award svoltosi con successo nei giorni scorsi nella Perla dello Ionio, evento che si conferma un appuntamento di rilievo nell’estate siciliana con il premio alla carriera a stelle internazionali del cinema come Kevin Spacey e Giancarlo Giannini.

L’on. Germanà ha anticipato le strategie della Lega in Sicilia, sotto la sua nuova gestione del partito: all’orizzonte c’è la questione del rimpasto ma anche e soprattutto le sfide strategiche sostenute dal Carroccio, in particolare l’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, con il Ministro Salvini che sta lavorando affinché si concretizzi la svolta storica nel collegamento tra le due sponde dello Stretto.

Il Prefetto Romano, si è soffermato sulla situazione nelle città per quanto concerne la sicurezza ma ha parlato anche del momento di un territorio, Agrigento, di grande rilievo per la Sicilia, in vista della grande sfida del 2025 in cui Agrigento sarà Capitale della Cultura.

Infine, si è parlato del Castello di Taormina, la splendida antica fortezza riaperta dalla società Centomedia & Lode del presidente Scaglione (concessionaria esclusiva per la gestione del bene) dopo 30 anni di chiusura e che in questa estate sta accogliendo tanti turisti, con la sorpresa ulteriore dell’apertura serale, un’inedita opportunità per i visitatori prevista dall’ente gestore da qui in poi ogni sabato sino a fine agosto. Un appuntamento imperdibile sotto le stelle con la magia del Castello dei quattro panorami.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.