Condividi
Patrimonio siciliano

Il Castello di Taormina, domina e protegge dall’alto la Perla dello Ionio

lunedì 8 Luglio 2024
Castello di Taormina
Il Castello di Taormina, adagiato sulla cima del Monte Tauro, a circa 400 metri di altezza, domina e sembra proteggere la città, regalando un panorama mozzafiato a 360 gradi: a nord lo Stretto di Messina, a sud la Valle dell’Alcantara e l’Etna, sullo sfondo la città di Catania e, a ovest, i monti Peloritani.
Maurizio Scaglione
La bellezza di questo Maniero, rimasta celata ai visitatori per circa 30 anni, ha riaperto al pubblico, il 12 maggio 2024, in occasione della XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, grazie alla Società Centomedia & Lode, sua unica concessionaria e di cui è presidente, l’imprenditore, editore e giornalista, Maurizio Scaglione. Oggi, dopo neanche un mese e mezzo, è diventato sito attrattivo per i turisti/viaggiatori che, andando a Taormina, la Perla dello Ionio, nota in tutto il mondo, lo hanno messo tra i luoghi di interesse storico e culturale, quale è. D’altronde, varcato il portone è come se si entrasse in una dimensione “altra” in cui la storia abbraccia la leggenda e il mito e in cui chi entra è come se vivesse un déjà vu.
“Molti castelli sono stati costruiti per nascondere segreti. E quei segreti sono ancora lì, in qualche stanza o dentro qualche torre”. (Fabrizio Caramagna)
Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.