Condividi
La soddisfazione

Baraccopoli di Messina, Schifani ringrazia il governo nazionale: “Proroga consentirà di completare il risanamento”

venerdì 12 Dicembre 2025
Renato Schifani
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani esprime soddisfazione per la proroga fino al 31 dicembre 2026 dei poteri speciali in materia di risanamento delle baraccopoli di Messina.
Schifani definisce la scelta del Governo nazionale, attraverso la bozza del decreto Milleproroghe, un atto di responsabilità e attenzione verso una storica emergenza abitativa”, sottolineando che l’estensione del regime commissariale garantirà “continuità alle attività di ricollocazione delle famiglie, alle demolizioni e ai progetti di rigenerazione urbana già avviati”.
Il governatore – che guida la struttura commissariale e che nel luglio scorso aveva chiesto la proroga dei poteri straordinari a Palazzo Chigi – ha inoltre ringraziato la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni per il “dialogo costante e costruttivo» che ha portato al risultato, ribadendo che la proroga consentirà di completare l’intero percorso di risanamento e di «chiudere definitivamente una ferita aperta da decenni per la città di Messina”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it