Condividi
Soccorso della Guardia costiera

Barchino si ribalta al largo di Lampedusa: salvati 50 migranti, compresa una neonata

lunedì 4 Novembre 2024

Un barchino, carico di migranti (una cinquantina circa gli occupanti del natante), si è ribaltato al largo di Lampedusa. I militari della motovedetta Cp281 della guardia costiera, sono riusciti a soccorrere tutte le persone finite in mare, fra i quali una neonata che è stata recuperata in stato d’incoscienza.

Dopo le manovre del personale medico Cisom di bordo, la piccola è stata rianimata ed è ora in condizioni stabili. Sul punto in cui è stato intercettato il natante è stato effettuato, per ulteriore conferma, un pattugliamento da parte dell’assetto aereo Eagle I – Agenzia Frontex operante nell’ambito della Joint operation Italy 2024 – che non ha rilevato nessuna persona in mare.

Il gruppo, stando alle ricostruzioni, alla vista della motovedetta che si accingeva ad accostare la barca, si è agitato alzandosi in piedi e aggravando la stabilità e il galleggiamento del natante in ferro che si è ribaltato.

I migranti recuperati in acqua, sentiti dal personale Oim, hanno riferito di essere tutti in salvo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.