Condividi
L'appello

Basi americane in Sicilia di Sigonella e Niscemi, Primavera: “Schifani tratti la questione in sede di Cdm”

martedì 1 Aprile 2025

Il deputato regionale (GM) Santo Primavera, ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, chiedendo che lo stesso partecipi in sede di Consiglio dei Ministri in merito alla trattazione della questione dei rapporti fra Usa e Paesi dell’Unione europea, fra i quali l’Italia, per le ripercussioni di sicurezza nazionale ed europea che potrebbero riguardare pure la Sicilia, vista la presenza di importanti siti militari strategici statunitensi sull’Isola, in particolare il MUOS di Niscemi e la base aeronavale di Sigonella.

Primavera ha espresso preoccupazione per la crescente divergenza tra le politiche internazionali degli Stati Uniti e dei paesi europei, inclusa l’Italia, e per l’importanza strategico-militare delle basi americane in Sicilia. Il deputato ha sottolineato che “tali insediamenti sono sottratti alla giurisdizione delle autorità italiane e che gli indirizzi della nuova amministrazione statunitense potrebbero pure danneggiare gli interessi siciliani”.

Primavera nella interrogazione al governatore Schifani rappresenta i rischi che le basi comportano per la popolazione locale, l’ambiente, la salute, il traffico aereo e l’economia, nonché la valenza dei siti quali obiettivi militari e di difesa di interesse internazionale. Ha inoltre denunciato che i dazi imposti dagli USA sui prodotti europei, colpiscono duramente anche quelli siciliani. E nello specifico anche le produzioni delle zone più prossime agli insediamenti concessi alle forze armate americane (Catania e Caltanissetta). 

Primavera ha infine chiesto al presidente Schifani “quali iniziative intenda intraprendere, in collaborazione con il governo nazionale, per tutelare gli interessi della popolazione siciliana, che subisce danni senza ricevere vantaggi o indennizzi dalla presenza delle basi militari. Ha inoltre sollecitato l’utilizzo della prerogativa statutaria e costituzionale della richiesta di partecipazione al Consiglio dei ministri quando si discuteranno tali questioni di interesse strategico pure per la Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.