Condividi
La nota

Basile replica a Pietrafitta: “Massima trasparenza, nessun conflitto di interessi”

giovedì 3 Luglio 2025

Il sindaco metropolitano di Messina, Federico Basile, replica in maniera approfondita all’interrogazione presentata dal consigliere metropolitano Carmelo Pietrafitta, illustrando le proprie analisi e le verifiche effettuate in merito alle problematiche sollevate, riguardanti alcune potenziali situazioni di conflitto di interessi connesse a figure incaricate di ruoli dirigenziali nell’amministrazione della Città Metropolitana di Messina, nonché eventuali donazioni di contributi politici.

“Tutti i bilanci del partito – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – sono sottoposti a controllo di legittimità. È bene ricordare che la normativa vigente, e in particolare la legge 21 febbraio 2014, n. 13, di conversione del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, disciplina in maniera chiara e puntuale la materia dei finanziamenti ai partiti politici. In base a tale normativa, persone fisiche e giuridiche possono effettuare donazioni fino a 100.000 euro all’anno per ciascun partito. La legge impone inoltre ai partiti l’obbligo di adottare una contabilità certificata e di pubblicare i dati relativi ai contributi ricevuti, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e legalità. In questo contesto, è opportuno sottolineare che Sud Chiama Nord è regolarmente iscritta nel registro dei partiti politici e che i bilanci del movimento vengono annualmente depositati e sono sottoposti a controllo di legittimità, come previsto dalla normativa vigente. Alla luce di ciò, si precisa dunque che l’eventuale sostegno economico da parte di soggetti privati a formazioni politiche, effettuato nel rispetto delle norme di legge, non costituisce di per sé alcuna condizione di incompatibilità o conflitto d’interessi, né può pregiudicare l’accesso a incarichi o posizioni nell’ambito della pubblica amministrazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.