GUARDA LE FOTO IN ALTO
La Virtus Eirene Ragusa ha battuto la Iren Fixi Torino per 87-62, agganciando così la Famila Schio in testa alla classifica.
Top scorer dell’incontro Ilaria Milazzo con 20 punti. In casa Ragusa grande prova di Ashley Walker (19 punti), Giuditta Nicolodi (15 punti) e Chiara Consolini (15 punti).
La Passalacqua fatica fino all’intervallo lungo, poi fa valere la propria freschezza atletica nel finale di partita.
LA PARTITA
Ragusa parte meglio, lavorando bene sotto canestro, mentre Torino sbaglia tutto quello che può sbagliare. La tripla di Walker segna un 9-2 di parziale nell’incontro, bilanciato da due liberi di Brcaninovic e dalla tripla di Milazzo.
Consolini poi piazza dentro una tripla pesante, mantenendo le distanze. A 3’40” dalla fine del primo quarto, coach Riga chiama time out per schiarire le idee alle sue ragazze. I due liberi di Hamby riportano Ragusa sul +8 (17-9).
Nell’ultimo minuto del quarto Walker piazza la tripla che vale il +13 (24-11), a cui segue quella di Consolini. Torino soffre i ritmi di Ragusa, non trovando opportune contromisure. Il canestro di Nicole Romeo chiude il quarto sul 30-13.
Ilaria Milazzo apre il quarto con un canestro da due, cercando di dare una svegliata alle sue compagne di squadra. La capitana di Torino replica a cronometro fermo ai primi due punti di Nicolodi.
Consolini alza l’asticella del distacco sul +17, con la formazione piemontese in debito d’ossigeno. I due canestri di Barberis riportano la Fixi sul -13, approfittando anche della ritrovata intensità difensiva.
Il fallo di Tagliamento manda in lunetta Torino, che realizza con Barberis (38-25). Soli commette il suo terzo fallo ed è costretta ad uscire. Le piemontesi si trascinano lentamente alle soglie della doppia cifra di svantaggio, con Milazzo che sale in doppia cifra.
Romeo realizza una tripla che fa volare Ragusa sul +14. Le aquile iblee commettono però troppi falli, mandando in lunetta la Fixi con troppa facilità. La Iren però fatica troppo dall’arco, con la sua donna migliore da tre (Brcaninovic) che non sembra proprio in giornata. Ma proprio la numero 3 guadagna un canestro con tiro aggiuntivo che fa scendere sul -9 il distacco.
Milazzo commette il suo terzo fallo in chiusura di quarto, ma la siciliana non si fa intimorire e insacca una tripla da oltre sette metri che chiude il secondo quarto sul +8 Ragusa (43-35).
IL FINALE
Milazzo apre il quarto con un’altra tripla, che porta il suo bottino personale a 18 punti. Ma la giocatrice di Torino si lascia trasportare dalla frenesia e commette il suo quarto fallo, costringendo Riga al cambio. Consolini riporta Ragusa sul +8, sfruttando il buon momento di Romeo.
La capitana di Ragusa entra in serie positiva e fa tornare la Passalacqua sulla doppia cifra di vantaggio. La Fixi ha perso la sua mente pensante e fatica a costruire trame di gioco efficaci. A 4′ dalla fine del quarto, terzo fallo per Ashley Walker, costretta ad uscire. Torino torna sul -8 e cerca di tenersi a distanza, anche pensando alla differenza punti.
Soli dimostra tutta la sua esperienza, aggirando la difesa avversaria e regalando un cioccolatino a Nicolodi, che vale tre punti e il +11 nell’incontro. La numero 21 iblee replica subito dopo dall’arco, sfruttando qualche ingenuità difensiva della Fixi.
Il canestro di Nicolodi a rimbalzo chiude la terza frazione sul 66-52 in favore della Virtus Eirene Ragusa. La numero 21 apre il quarto con due punti in semigancio rovesciato, seguito dal canestro con fallo di Hamby. L’americana sbaglia il libero, con il punteggio che si mantiene sul +17.
Milazzo sale sopra quota 20 punti, palesando la sua grande prestazione di giornata. La capitana predica però nel deserto, con una squadra debilitata dalla lunga trasferta di Battipaglia. Nicolodi porta il distacco sopra quota venti punti, con Barberis che piazza una tripla che spezza il momento positivo della Passalacqua.
Nicole Romeo si palesa in tutta la sua efficacia dall’arco, piazzando il punto che vale il +25 per Ragusa. Nel finale c’è gloria anche per Laura Gatti, con la partita che si chiude 87-62.