Condividi
A Siracusa

Beni culturali, abitare nel Mediterraneo. Scarpinato: “Confronto tra maggiori studiosi dell’edilizia tardoantica”

venerdì 4 Aprile 2025
Dal 9 al 12 aprile, all’auditorium del Museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa, si svolgerà il quinto convegno internazionale del Cisem (Centro interuniversitario di studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo), organizzato dal Parco archeologico di Siracusa insieme all’ente e al dipartimento di Storia, culture e civiltà dell’università di Bologna.
“Un’occasione importante di confronto – ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato tra i maggiori studiosi di edilizia tardoantica abitativa provenienti dalle maggiori università e centri di ricerca italiani. Siamo orgogliosi che dopo l’ultima edizione, tenutasi quattro anni fa in Spagna, siano state scelte la Sicilia e Siracusa come location”.
In occasione dell’iniziativa, il Parco archeologico di Siracusa presenterà anche i risultati delle nuove ricerche condotte con l’università statunitense della Florida Meridionale nella Villa romana del Tellaro, a Noto, famosa per i suoi mosaici e recentemente interessata da interventi di restauro e valorizzazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.