Condividi

Primarie Pd: anche la Sicilia premia Zingaretti, Faraone sulla graticola

lunedì 4 Marzo 2019

E adesso Davide Faraone è sulla graticola. La vittoria di Nicola Zingaretti apre nel Partito Democratico siciliano il redde rationem. Il segretario isolano dei dem, la cui proclamazione fu accompagnata da accesissime polemiche, con il ritiro della candidata zingarettiana Teresa Piccione, adesso si trova a dovere fare i conti con un risultato che decreta il ridimensionamento dei renziani (per usare un eufemismo) anche da questa parte dello Stretto.

In Sicilia Zingaretti ha vinto in tutte le province facendo il pieno dei consensi e superando praticamente ovunque il 65%, con punte del 7,32% e del 70% a Ragusa e Caltanissetta.

Ma il dato che risalta è quello di Palermo, città di Faraone, dove il candidato appoggiato dal segretario regionale Martina arriva a prendere soltanto il 23%, mentre Zingaretti è al 67%. Un dato che la dice lunga sullo sfondamento dell’area del Presidente della Regione Lazio.

Più contenuto il distacco a Messina, con Zingaretti al 46,3%, Martina al 44,7% e Giachetti al 9%, e a Siracusa (Zingaretti 53,5%, Martina 37,5% e Giachetti 9%).

Per il resto è un trionfo per Zingaretti: a Enna il Presidente della Regione Lazio è al 67,5, Martina al 6,1 e Giachetti al 26,1. Ad Agrigento Zingaretti è al 72,3%, Martina si attesta al 18,1% e Giachetti 9,4%. A Trapani Zingaretti è al 66,20%, Martina al 24,6% e Giachetti al 9,2%. Non disponibile il dato di Catania, dove il distacco tra Zingaretti e Martina sarebbe minimo.

. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD che alle primarie di ieri è stato eletto con la lista “Piazza Grande” (collegio “Palermo città”) fra i componenti dell’Assemblea nazionale del partito.

E non si fanno attendere i commenti dall’area Zingaretti in Sicilia. Tra questi, quello di Antonello Cracolici, deputato all’Ars del Pd e candidato all’assemblea nazionale proprio con il Presidente della Regione Lazio: “Il successo di Nicola Zingaretti è netto anche in Sicilia. Nella città di Palermo il nuovo segretario del PD ha ottenuto il 74%, una cifra che fa giustizia delle peripezie che hanno caratterizzato questo appuntamento, compreso l’inspiegabile caos dei gazebo cancellati in tanti comuni e quartieri della città

Alla luce dell’esito delle primarie nell’isola – dice Cracolici – appare evidente che anche il voto nei Circoli di alcune settimane fa, nel corso delle Convenzioni riservate agli iscritti (a molti dei quali è stato impedito persino il diritto di votare) proclamato tra mille ricorsi, non rispecchia neppure lontanamente l’orientamento del popolo del centrosinistra. Adesso – conclude Cracolici – si deve aprire una pagina nuova per il Pd anche in Sicilia, per un rinnovamento vero e non caricaturale: c’è bisogno di serietà, coerenza, rigore, competenza. Dobbiamo liberarci dai bizantinismi che hanno caratterizzato negli ultimi tempi il PD regionale, per riconquistare la fiducia della gente e rimediare ai danni prodotti da certi ‘avventurieri del trasformismò: sarà questo uno dei primi impegni del segretario Zingaretti e di chi, insieme con lui, lavorerà per ricostruire il PD siciliano“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.