Un’attesa di sei anni e ora la notizia dell’asseganazione dei lavori a Bisacquino, nel Palermitano, per il consolidamento del costone sul quale si trova il Santuario della Madonna del Balzo.
in attesa da 6 anni
Bisacquino (PA), messo in sicurezza Santuario della Madonna del Balzo CLICCA PER LE FOTO
giovedì 6 Aprile 2023

È ancora vivo nella popolazione locale il ricordo dell’incendio che, nell’agosto del 2017, si propagò sul monte Triona, con il rischio concreto che le fiamme potessero raggiungere l’edificio e che i massi instabili potessero rotolare verso valle. Seguì la chiusura per motivi precauzionali del santuario e da allora si registrò una diffusa incertezza per i tempi necessari a una sua riapertura, legata sostanzialmente al reperimento delle risorse utili a un intervento complessivo di mitigazione del rischio.
Ora la notizia dell’affidamento dei lavori della durata di otto mesi e che verranno eseguiti, con un ribasso del 33,1 per cento e per un importo di 1,2 milioni di euro, dalla Achenza srl di Sassari, come sancito dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico.
Le indagini e i rilievi geostrutturali hanno individuato la presenza di blocchi in equilibrio precario e indicato le misure da adottare per la messa in sicurezza delle pareti rocciose. Negli anni passati si sono susseguite varie azioni di disgaggio e rimozione di massi per il timore che potessero danneggiare la struttura sacra sottostante ma occorreva intervenire in modo organico per eliminare tutte le criticità esistenti. L’opera prevede il consolidamento dell’area a monte del Santuario mediante l’inserimento di barriere paramassi e reti metalliche ad alta resistenza e la pulizia del costone ma anche la sistemazione della ringhiera metallica lungo il sentiero che raggiunge il piazzale e una paratia di pali per la stabilizzazione della strada di accesso al santuario.
ilSiciliaNews24
Al Teatro Garibaldi di Modica prosa e musica, Abbate: “Luogo al centro del panorama culturale siciliano” CLICCA PER IL VIDEO
Presentato il programma in conferenza stampa
BarSicilia
Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO
La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.
La Buona Salute
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Oltre il Castello
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

Pubblicazione: lunedì 13 Ottobre 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 10 ottobre 2025
Pubblicazione: venerdì 10 Ottobre 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 10 ottobre 2025
Pubblicazione: venerdì 10 Ottobre 2025