Condividi
Il provvedimento

Blitz antimafia tra Trapani e Palermo: scarcerato un indagato

venerdì 10 Maggio 2024
trbunale palermo
Tribunale Palermo

Il tribunale del riesame di Palermo ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare e disposto la scarcerazione del produttore caseario di Carini Antonio Vincenzo Lo Piccolo, assistito dall’avvocato Rosa Garofalo. Lo Piccolo è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza cautelare in carcere emessa dal gip di Palermo, Antonella Consiglio, lo scorso 16 aprile.

Nel corso dell’operazione erano scattati undici provvedimenti tra Palermo e Trapani accusati a vario titolo di associazione mafiosa, riciclaggio, autoriciclaggio, intestazione fittizia, impiego di beni o valori di provenienza illecita e turbativa d’asta. Lo Piccolo è accusato di riciclaggio, intestazione fittizia e tentato impiego di beni o utilità di provenienza illecita, tutti aggravati dall’aver agevolato l’associazione mafiosa cosa nostra.

Contro l’ordinanza il produttore caseario ha presentato ricorso affermando l’insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza, l’assenza delle esigenze cautelari, nonché la manifesta sproporzione della misura applicata rispetto ai fatti contestati e il suo trascurabile coinvolgimento.

Il tribunale del riesame ha annullato anche le ordinanze di custodia cautelare aveva portato agli arresti di Salvatore e Andrea Angelo, padre e figlio, di Salemi, nell’ambito della stessa indagine.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.