Condividi

Blue Sea Land ai nastri di partenza. La presentazione dell’evento a Palazzo d’Orleans

venerdì 11 Ottobre 2019
blue-sea-land

L’ottava edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, sarà presentata lunedì prossimo, alle 11, presso la sala Alessi di Palazzo d’Orleans, in piazza Indipendenza, a Palermo.

Nell’occasione sarà ufficializzato il calendario degli eventi in programma dal 17 al 20 ottobre prossimi, a Mazara del Vallo, nel Trapanese.

Saranno presenti Girolamo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Bandiera, assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Salvatore Giglione, dirigente generale del Dipartimento degli Affari Extraregionali, Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo, Nino Carlino, presidente del Distretto Pesca e Crescita Blu, e Giovanni Basciano, presidente del Centro di Competenza Distrettuale.

Due i temi al centro dell’edizione Blue Sea Land 2019: le Connessioni e la Sostenibilità, che saranno declinati durante i numerosi convegni. Di particolare rilievo la presentazione a Mazara del padiglione italiano di Expo 2020 a Dubai, ma grande attenzione sara’ riservata anche ad argomenti quali il commercio estero e l’internazionalizzazione nel settore ittico, le nuove strategie di sviluppo locale nella pesca e l’acquacoltura in Sicilia, l’Osservatorio della pesca del Mediterraneo, un focus sull’Africa, le attività di cooperazione in essere nel Mediterraneo occidentale.

Inoltre, si parlerà anche di sostenibilità delle tecnologie innovative e delle linee guida verdi di oggi per l’ambiente blu di domani, di Blue & Circular Economy per lo sviluppo del territorio ed infine anche delle strategie per lottare l’inquinamento da plastica.

Hanno già annunciato la loro presenza al Blue Sea Land 2019 diversi Ministri ed Ambasciatori, italiani ed esteri.

Blue Sea Land 2019 prevede, inoltre incontri b2b tra operatori economici e buyers; partecipazione di enti, istituti bancari, università, delegazioni internazionali e rappresentanti governativi nazionali e internazionali; un’area fieristica, nel cuore della Casbah del centro storico di Mazara del Vallo, dedicata alla esposizione e valorizzazione delle eccellenze delle filiere agro-ittico-alimentari ed artigianali; attivita’ a sostegno della tutela dell’ambiente e delle risorse marine e terrestri; progetti di formazione professionale; seminari, conferenze e workshop sviluppati attorno a tematiche quali: cooperazione, buone pratiche dettate dalla Green, dalla Blue Economy e dall’Economia Circolare; spettacoli, musiche, danze etniche e presentazione di libri. Come nelle precedenti edizioni, Blue Sea Land 2019 culminerà con la Preghiera ecumenica realizzata tra i diversi esponenti delle grandi religioni monoteiste, emblematico esempio di dialogo interreligioso ed interculturale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.