“Le dichiarazioni dell’onorevole La Vardera sono scorrette e gravemente fuorvianti. Se non mente consapevolmente, sarebbe comunque grave: significherebbe ignorare completamente le regole che governano il funzionamento del Consiglio comunale e l’iter necessario affinché una proposta di delibera possa essere regolarmente discussa in aula”, lo dichiarano i consiglieri della DC Domenico Bonanno e Viviana Raja.
“La vicenda delle carrozze richiede serietà, competenza e responsabilità. È un tema complesso, che coinvolge decine di famiglie, il benessere degli animali e l’immagine stessa della nostra città. Non può essere ridotto a una sterile battaglia di propaganda, piena di slogan ma priva di contenuti. Gli unici atti concreti sono i nostri – proseguono i consiglieri – Fin dal nostro insediamento lavoriamo con impegno, ascolto e trasparenza, producendo proposte reali e tangibili.”
Che aggiungono: “La Vardera decida: vuole davvero contribuire alla risoluzione di un problema complesso o preferisce continuare con una propaganda sterile, fatta di slogan e polemiche, che non produce alcun risultato? Per convertire con successo le carrozze trainate da cavalli in veicoli elettrici servono: un regolamento che disciplini in modo efficace la conversione e l’immissione in servizio di questi nuovi mezzi, e oltre un milione di euro per sostenere l’acquisto dei veicoli elettrici. Qualsiasi altro provvedimento rischierebbe di essere incompleto e quindi inutile.”
“Vogliamo un confronto costruttivo, aperto a tutte le forze politiche, per migliorare il testo e renderlo il più possibile condiviso, stanziare le risorse necessarie alla riconversione e dare finalmente una risposta concreta e storica alla città. Noi andiamo avanti con determinazione; lasciamo ad altri il populismo fine a se stesso”, concludono Bonanno e Raja.