Più matricole con un aumento del 33 per cento rispetto a cinque anni fa, nuovi corsi di laurea e dottorati, un bilancio consuntivo che si è chiuso per il quinto anno consecutivo in attivo, con utile libero da vincoli di 1,8 milioni di euro e una no tax area estesa.
Eccole le principali novità dell’Università di Palermo per l’anno accademico 2020-2021, presentate oggi in conferenza stampa dal rettore, Fabrizio Micari. Il via alle immatricolazioni è fissato per l’1 agosto e i servizi digitali consentono la completa gestione online anche delle iscrizioni ad anni successivi e di tutte le pratiche studenti, comprese le procedure per l’accesso alle lauree magistrali.
La prima sessione dei test online (Tol) per i corsi ad accesso programmato locale, posticipata a causa dell’emergenza pandemica, prende il via il 20 luglio e sarà possibile iscriversi ai testi entro le 13 del 6 luglio.
La seconda sessione di Tol e i test per i corsi ad accesso programmato nazionale, invece, è in programma a partire dall’1 settembre. “Il dato degli immatricolati in continua crescita – ha detto il rettore Micari – mette in evidenza la sempre maggiore attrattività del nostro Ateneo, che lavora con continuità per costruire un’offerta formativa sempre più ampia e competitiva, mettendo in campo azioni di orientamento sempre più efficaci e perseguendo un continuo miglioramento delle qualità dei servizi dedicati ai nostri studenti. Il bilancio consuntivo, in attivo per il quinto anno consecutivo e con un utile di 1,8 milioni di euro, è l’espressione di una realtà stabile e solida, che gestisce le proprie risorse finanziarie in modo sano, oculato e sostenibile”.
Per il prossimo anno accademico Unipa punta su nuovi corsi di laurea e dottorati, anche internazionali. Sono complessivamente 134 i corsi di studio tra triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico. Nel prossimo anno l’offerta formativa sarà arricchita da cinque corsi di nuova attivazione: Architettura e progetto nel costruito, Neuroscience, Architettura del paesaggio, Scienza dell’alimentazione e della nutrizione umana e Migrations, rights, integration. Ventitrè, invece, i dottorati di Ricerca, di cui 16 internazionali.
Il totale dei posti con borsa di studio è di 164, numero in continua crescita. “In un difficile momento come questo, drammaticamente segnato dall’emergenza dovuta alla pandemia – dice il rettore -, la nostra istituzione è stata sempre presente per il sostegno allo studente. Abbiamo realizzato azioni concrete per i nostri studenti e le loro famiglie anche con un regolamento tasse che colloca in no tax area, estesa da 13 a 25 mila”.
Non pagheranno le tasse universitarie gli studenti appartenenti a un nucleo familiare il cui reddito Isee è inferiore o uguale a 25mila, ad UniPa si tratta di 2 iscritti su 3. E un allargamento della no tax area che supera largamente la proposta di estensione ai redditi inferiori ai 20mila euro fatta dal ministro dell’Università. Dal 2020-2021 quasi il 70 per cento degli studenti sarà totalmente esonerato dal pagamento delle tasse. Ci saranno anche significative riduzioni sulla tassazione per i redditi tra i 25mila e i 30mila euro.
“E’ un Ateneo virtuoso che possiede indici di sostenibilità finanziaria e di tempestività dei pagamenti che confermano la solidità della gestione economico-patrimoniale – aggiunge il direttore generale dell’Università degli Studi di PALERMO, Antonio Romeo -. L’Ateneo continua a investire in nuovi servizi agli studenti, in sostenibilità ambientale e in infrastrutture e si è dotato di un parco progetti per la valorizzazione dell’ingente patrimonio immobiliare in una prospettiva di sviluppo e di crescita di medio periodo”.
Sul fronte dei servizi agli studenti sono stati attivati quelli di supporto a distanza delle Segreterie studenti con un sistema di ticketing online, la chat e il servizio di prenotazione online degli appuntamenti con il personale delle segreterie. Attivo anche il servizio di car e bike sharing AmiGo by Amat, con agevolazioni dedicate con abbonamenti gratuiti per studenti, dottorandi e specializzandi, che hanno partecipato a un apposito bando, tariffe scontate del 50 per cento sull’abbonamento annuale e un piano tariffario riservato per l’intera Comunità UniPa.