Condividi
fatto scendere perché senza green pass

Boss di Sciacca travolto da convoglio: prosciolto capotreno

lunedì 12 Dicembre 2022

È stato prosciolto da qualunque accusa il capotreno in servizio sull’Intercity notte che la sera del 27 novembre 2021 fece scendere il boss Salvatore (Totò) Di Gangi, 79 anni, storico capofamiglia di Sciacca, perché senza Green pass. L’anziano aveva perso l’orientamento ed era entrato dentro una galleria dove era stato travolto e ucciso da un treno merci in transito. L’accusa, sostenuta dal sostituto procuratore della Dda di Genova Federico Manotti, era di abbandono di persona incapace ma il giudice per l’udienza preliminare ha emesso una sentenza di non luogo a procedere. Di Gangi era in custodia cautelare ad Asti ma era stato scarcerato perché molto malato.

Aveva comprato un biglietto del treno per tornare in Sicilia ma non aveva il green pass ed era stato fatto scendere a Genova, come prevedeva la legge in quel periodo. La morte dell’anziano boss era rimasta per qualche ora avvolta nel mistero ma con l’aiuto delle telecamere, le cui immagini erano state acquisite dalla polizia ferroviaria, era emerso che non c’era stato alcun delitto di mafia ma si era trattato di un incidente.

Inizialmente il pm aveva aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti ma successivamente aveva cambiato ipotesi di reato e indagato il capotreno. Secondo l’accusa il dipendente di Trenitalia, vista l’età del passeggero e la difficoltà a camminare, avrebbe dovuto avvisare la polizia per prenderlo in custodia. Secondo il gip, invece, il capotreno non avrebbe alcuna responsabilità.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.