Condividi

Brevettata a Palermo la cappella votiva mobile antidegrado e anti abbandono spazzatura | FOTO

sabato 30 Gennaio 2021

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Brevettata a Palermo la cappella votiva mobile antidegrado e anti abbandono spazzatura: l’idea è di un medico ginecologo, Pierluca Pepe 51 anni, che ha sperimentato questo tipo di installazione urbana in via Del Fervore.

Durante il lockdown della scorsa primavera era già stato sperimentato che l’immagine sacra, posizionata su un palo della luce, riesce a funzionare da deterrente e scoraggia l’abbandono di spazzatura e masserizie, ma inibisce anche l’abbandono delle deiezioni dei cani sui marciapiedi da parte dei loro custodi, nel raggio di 5 metri.

Il medico palermitano, dopo la passata esperienza, ha adesso riposizionato la cappella votiva mobile (considerato il ritorno del degrado dopo che era stata tolta) installando anche una serie di “ripetitori” sulla strada che consentano la propagazione del “segnale divino” su un raggio più ampio al fine garantire il maggiore decoro urbano ad ampio raggio. I “ripetitori” contengono informazioni sulla storia della strada per fare acquisire ai cittadini consapevolezza della bellezza di Palermo e, quindi, maggiore rispetto per la città, per sè stessi e per gli altri cittadini.

Con questa iniziativa – dichiara Pierluca Pepe, che ha ideato la cappella votiva anti-degrado urbano – auspichiamo che tutti i cittadini palermitani possano prendere coscienza del maggiore rispetto di cui ha bisogno il nostro territorio, a partire dalle piccole cose e dai piccoli gesti che ciascuno può fare nella direzione del rispetto dell’ambiente e della collettività”.

I “ripetitori” nel raccontare la storia della strada riportano anche i simboli della città e i nastrini colorati del Comune, della Regione e della Unione Europea.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.