Condividi
La delibera firmata da Lagalla e Ferrandelli

Caldo record a Palermo, stop alle carrozze trainate da cavalli

martedì 22 Luglio 2025
Lagalla - Ferrandelli
Stop alla circolazione delle carrozze trainate da cavalli per oggi e per domani, mercoledì 23 luglio. Lo hanno deciso – firmando una apposita delibera – il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli in seguito alla comunicazione fatta ieri dalla Protezione Civile Siciliana che annunciava il “livello 3 per le ondate di calore, con allerta rossa”.  “Abbiamo ritenuto doveroso ha detto l’assessore Ferrandelli – emettere l’ordinanza di stop alla circolazione in città per tutelare il benessere dei cavalli non esponendoli, così, a rischio. Questo atto dimostra l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale su questo fronte che si sviluppa concretamente anche attraverso le attività di vigilanza del blocco orario previsto per il periodo estivo”.
Bonanno e Raja

“Comprendiamo pienamente i tempi della burocrazia e la necessità di approfondimenti tecnici preliminari, ma non possiamo nascondere la nostra perplessità nel constatare che la proposta di delibera di iniziativa consiliare che abbiamo presentato settimane fa e che prevede l’abolizione delle carrozze trainate da cavalli e la loro conversione in mezzi elettrici, non sia ancora stata trasmessa al Consiglio Comunale. È giusto che gli uffici competenti svolgano tutte le verifiche del caso e che ogni passaggio istituzionale venga rispettato, ma è altrettanto doveroso ridurre i tempi: la città chiede una risposta chiara e l’ondata di caldo estremo evidenzia ancora di più la necessità di un’accelerazione. Il Consiglio deve poter in breve affrontare il tema con un dibattito serio e proficuo, sia nelle Commissioni che in Aula”, lo dichiarano i consiglieri comunali della Democrazia Cristiana Domenico Bonanno e Viviana Raja.

“Per questo motivo, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio di farsi portavoce di questa esigenza e di attivarsi affinché la proposta venga iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale nel più breve tempo possibile”, concludono i due consiglieri comunali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.