Condividi
Le misure applicate

Caltanissetta, il Questore emette 13 provvedimenti di prevenzione: Daspo, ammonimenti, avvisi orali e fogli di via

sabato 2 Agosto 2025

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha adottato 13 provvedimenti di prevenzione mirati a contrastare la criminalità e la pericolosità sociale nella provincia. Queste misure sono state emesse a seguito di indagini e segnalazioni da parte della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Tra i provvedimenti spiccano tre ammonimenti per casi di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. Nello specifico, si tratta di un 33enne che perseguitava l’ex moglie con minacce e pedinamenti, un 25enne responsabile di aggressione con lesioni nei confronti della moglie e un 39enne che ha percosso e minacciato la consorte in preda alla gelosia.

Sono stati emessi anche quattro avvisi orali, invitando a una condotta conforme alla legge altrettante persone denunciate per reati gravi come violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento, considerate pericolose per l’ordine pubblico.

Il giro di vite ha colpito anche l’ambito sportivo con quattro Daspo (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) a carico di tifosi della Nissa Calcio. Questi ultimi sono stati sanzionati per aver acceso e lanciato fumogeni in campo durante una partita a San Cataldo.

Infine, sono stati disposti due fogli di via obbligatori per un 22enne e una 47enne, entrambi pregiudicati e non residenti nei comuni dove hanno commesso i reati. Il 22enne era stato arrestato per aver truffato un’anziana, sottraendole 5.000 euro e monili d’oro, mentre la 47enne per aver estorto 18.000 euro a una persona invalida. Entrambi non potranno fare ritorno nei comuni interessati per i prossimi tre anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.