Condividi
Il fatto

Caltanissetta, sequestrati 56 kg di tabacco di contrabbando

giovedì 16 Ottobre 2025
Finanzieri del gruppo di Caltanissetta hanno sequestrato, perché portati in Italia di contrabbando, oltre 56 chilogrammi di tabacco da masticazione lavorato Gutka.
E’ originario dell’India e del Pakistan dove viene utilizzato diffusamente, per via degli effetti stimolanti prodotti sull’organismo umano, dai lavoratori impiegati in mansioni faticose e prolungate.
E’ un tipo di tabacco che, sottolinea la guardia di finanza, ha rilevanti effetti nocivi sulla salute degli assuntori ed è potenzialmente responsabile di gravi malattie, come il cancro alla gola, ai polmoni e alla bocca. Il destinatario dell’intera spedizione, un asiatico residente a Caltanissetta, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it