Definita la composizione della Giunta della Camera di Commercio di Messina.
Il nuovo corso dell’ente di Piazza Felice Cavallotti è iniziato nei giorni scorsi con l’elezione al vertice di Ivo Blandina, ex presidente di Confindustria Messina.
Adesso il Consiglio camerale ha eletto i nuovi componenti dell’esecutivo: Rosa Natoli (Agricoltura), Alberto Palella e Carmelo Picciotto (Commercio), Vito Siracusa (Artigianato), Tonino Genovese (Organizzazioni sindacali), Cettina Scaffidi Militone (Industria). Cettina Scaffidi, è stata, tra l’altro, assessore all’artigianato e alle pari opportunità nell’amministrazione Comunale di Capo d’Orlando, ed è presidente di Confimprese Messina.
“E’ stata confermata l’adesione convinta a un progetto di rilancio della Camera di commercio – afferma il presidente dell’ente, Ivo Blandina – che ha eletto in modo unanime una Giunta con persone qualificate, rappresentativa delle presenze nel Consiglio camerale e, quindi, rappresentativa di vari settori merceologici e di tutti i territori della provincia. Ulteriore elemento di novità è, poi, la presenza di due donne“.
“Siamo riusciti a dare voce a tutte le nostre istanze – aggiunge Blandina – condividendo un progetto fondato su valori e idee. Un percorso comune intrapreso e portato avanti per il bene della Camera di commercio. Un ente, la Cciaa, che deve tracciare la linea di sviluppo economico-occupazionale per la crescita del territorio“.
E tra le priorità tracciate da Blandina, anzitutto quella di lavorare perché l’ente camerale diventi una macchina efficiente, in grado di “correre” e di poter affrontare in modo adeguato le sfide necessarie per la promozione dell’economia in città e in provincia: “L’obiettivo principale da qui ai prossimi anni sarà il mantenimento della rete di aziende che in Provincia produce e occupa tantissima gente per poi creare le condizioni per attrarre investimenti e sviluppare nuove economie e nuovi posti di lavoro. A tutte le associazioni e i rappresentanti di categoria dico che bisognerà andare avanti in sinergia, coordinando le nostre azioni di tutela degli interessi di cui siamo portatori e cercando di dare conforto ai comparti e alle aree particolarmente colpite da una condizione di sofferenza per la crisi“.
La Giunta ha anche eletto, all’unanimità e con voto palese, il vicepresidente: si tratta di Alberto Palella.
“Siamo stati chiamati tutti – ha detto il neo vicepresidente – ad un compito molto importate. La Camera di commercio ha così completato l’iter relativo alla formazione dei suoi organi e adesso, è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare affinché l’ente camerale si riappropri del giusto ruolo che le appartiene da sempre, ossia quello di essere la casa delle imprese, vicina alle esigenze di tutte le aziende“.