Condividi

Camera di Commercio di Messina: eletta la nuova giunta dell’ente

giovedì 3 Agosto 2017

Definita la composizione della Giunta della Camera di Commercio di Messina.
Il nuovo corso dell’ente di Piazza Felice Cavallotti è iniziato nei giorni scorsi con l’elezione al vertice di Ivo Blandina, ex presidente di Confindustria Messina.
Adesso il Consiglio camerale ha eletto i nuovi componenti dell’esecutivo: Rosa Natoli (Agricoltura), Alberto Palella e Carmelo Picciotto (Commercio), Vito Siracusa (Artigianato), Tonino Genovese (Organizzazioni sindacali), Cettina Scaffidi Militone (Industria). Cettina Scaffidi, è stata, tra l’altro, assessore all’artigianato e alle pari opportunità nell’amministrazione Comunale di Capo d’Orlando, ed è presidente di Confimprese Messina.
E’ stata confermata l’adesione convinta a un progetto di rilancio della Camera di commercio – afferma il presidente dell’ente, Ivo Blandina – che ha eletto in modo unanime una Giunta con persone qualificate, rappresentativa delle presenze nel Consiglio camerale e, quindi, rappresentativa di vari settori merceologici e di tutti i territori della provincia. Ulteriore elemento di novità è, poi, la presenza di due donne“. 
Siamo riusciti a dare voce a tutte le nostre istanze – aggiunge Blandina – condividendo un progetto fondato su valori e idee. Un percorso comune intrapreso e portato avanti per il bene della Camera di commercio. Un ente, la Cciaa, che deve tracciare la linea di sviluppo economico-occupazionale per la crescita del territorio“.
E tra le priorità tracciate da Blandina, anzitutto quella di lavorare perché l’ente camerale diventi una macchina efficiente, in grado di “correre” e di poter affrontare in modo adeguato le sfide necessarie per la promozione dell’economia in città e in provincia: “L’obiettivo principale da qui ai prossimi anni sarà il mantenimento della rete di aziende che in Provincia produce e occupa tantissima gente per poi creare le condizioni per attrarre investimenti e sviluppare nuove economie e nuovi posti di lavoro. A tutte le associazioni e i rappresentanti di categoria dico che bisognerà andare avanti in sinergia, coordinando le nostre azioni di tutela degli interessi di cui siamo portatori e cercando di dare conforto ai comparti e alle aree particolarmente colpite da una condizione di sofferenza per la crisi“. 
La Giunta ha anche eletto, all’unanimità e con voto palese, il vicepresidente: si tratta di Alberto Palella.
“Siamo stati chiamati tutti  – ha detto il neo vicepresidente – ad un compito molto importate. La Camera di commercio ha così completato l’iter relativo alla formazione dei suoi organi e adesso, è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare affinché l’ente camerale si riappropri del giusto ruolo che le appartiene da sempre, ossia quello di essere la casa delle imprese, vicina alle esigenze di tutte le aziende“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.