Condividi
I dati

Cani e gatti costano troppo: oltre 57mila gli abbandoni

mercoledì 12 Ottobre 2022

Sono aumentati gli abbandoni di cani e gatti e le cessioni sono sempre più numerose: lo afferma l’Enpa precisando che “dal primo gennaio al 30 settembre sono 17.585 i cani ospiti nei nostri rifugi e 39.752 i gatti accuditi tra gattili e colonie feline” e che “le adozioni sono in grande calo”.

Per non parlare di casi di “violenza e maltrattamento di animali sempre più frequenti che le nostre Guardie Zoofile Enpa e i nostri volontari sul territorio intercettano”. Solo quest’anno l’ufficio legale Enpa ha presentato oltre 230 denunce, più di 50 costituzioni di parte civile, 40 diffide e ottenuto 42 condanne, senza considerare gli innumerevoli decreti penali di condanna applicati.

Oggi nel giorno di San Francesco – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Ente nazionale protezione animali –si celebrano gli animali ma diciamo la verità c’è poco da festeggiare”. “Purtroppo quest’estate abbiamo riscontrato un aumento del 15% delle cessioni di pet alle nostre strutture. Tra le cause principali – aggiunge – c’è proprio il fattore economico che incide quasi per il 50% delle cessioni”.

Dopo aver raccolto lo scorso weekend migliaia di firme per la riduzione del 10% dell’Iva su cibo per animali e spese veterinarie in occasione della Giornata degli Animali Enpa 2022, oggi, nella giornata di San Francesco, l’Ente Nazionale Protezione Animali lancia la stessa petizione in modalità online (https://chng.it/pr9wpyjk9t).

“Mantenere un cane in buona salute costa circa 120 euro al mese, quando poi subentrano malattie e problemi di salute i costi lievitano notevolmente. Solo dall’inizio di quest’anno Enpa ha aiutato oltre 1000 famiglie in difficoltà attraverso il progetto dedicato Enpa Rete Solidale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.