Condividi

Cani per proteggere greggi: dalla Maiella al Tirolo l’allevamento che convive con i lupi CLICCA PER LE FOTO

lunedì 9 Maggio 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Sono tornati in Abruzzo dall’Austria gli allevatori che avevano già visitato il Parco Nazionale della Maiella, l’ultima volta a settembre 2021, nell’ambito del progetto europeo LIFE LifeStockProtect, coordinato dalla European Wilderness Society e supportato da associazioni di categoria altoatesine e austriache.

L’obiettivo era avviare iniziative integrate di custodia degli animali al pascolo ispirandosi all’esperienza degli allevatori della Maiella in relazione alla possibilità di ‘convivenza’ con il lupo. E alla partenza, insieme agli imprenditori tirolesi sono andati 5 cani da pastore abruzzesi che ben conoscono la vita del gregge e andranno ora a presidiare un gruppo di oltre 400 ovicaprini sui pascoli del versante altoatesino dello Stelvio, a pochi chilometri dal confine svizzero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.