I cittadini di Canicattì (Ag) differenziano i rifiuti ma il processo di raccolta ed il conferimento in discarica vanificano il tutto.
Questo è quello che avviene nel comune agrigentino, nel quale le ditte che gestiscono il servizio di nettezza urbana smaltiscono i rifiuti in maniera indifferenziata.
Nonostante l’impegno nel differenziare messo in campo dalla cittadinanza, tutto viene vanificato in discarica.
UN VERO PARADOSSO
Mentre in Sicilia le discariche sono sature e l’emergenza rifiuti tiene banco da anni, le aziende continuano a lavorare sempre alla stessa maniera. “Può sembrare una follia ma è un dato di fatto – dice il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura – da quando ci è stato comunicato l’impossibilità di ricevere la sostanza organica da parte della discarica di riferimento“.
Così tutto viene vanificato sul fronte della bontà del servizio e del tentativo di salvaguardare l’ambiente.
“Sono le piattaforme di smaltimento a valutare il da farsi – dice l’assessore comunale all’Igiene Umberto Palermo di Canicattì – al ricevimento dei rifiuti in maniera indifferenziata il cui costo di lavorazione e smaltimento ironia della sorte è più basso di quello che si sostiene effettuando lo smaltimento secondo le diverse tipologie“.